Il successo della Renault 5 E-Tech Electric è destinato a crescere con l’arrivo della versione Five, la più accessibile della gamma, proposta a partire da 24.900 euro. Un prezzo che concretizza la promessa di Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault, di offrire un’auto elettrica sotto i 25.000 euro, puntando a rendere la mobilità elettrica alla portata di tutti.
Versione Five: essenziale, agile, elettrica
Ispirata alla storica Supercinq Five degli anni ’80, la versione Renault 5 E-Tech Electric Five reinterpreta lo spirito della Renault 5 originale in chiave moderna ed elettrica, mantenendo stile, cerchi da 18 pollici e retrotreno multilink delle versioni di alta gamma.
Il motore da 95 CV e 215 Nm di coppia è abbinato a una batteria da 40 kWh (Urban Range), che garantisce un’autonomia fino a 310 km nel ciclo misto WLTP, ideale per la città e gli spostamenti di medio raggio. Il caricatore da 11 kW in corrente alternata consente di passare dal 15 all’80% in 2 ore e 37 minuti.
La Renault 5 elettrica Five accelera da 0 a 100 km/h in 12 secondi e raggiunge i 130 km/h. Il baricentro basso e il retrotreno multilink ne esaltano maneggevolezza e dinamismo, con un diametro di sterzata ridotto a soli 10,3 metri.
Gli interni
L’abitacolo è dotato di doppio display OpenR: uno schermo da 7 pollici per la strumentazione e uno da 10 pollici per l’infotainment, compatibile con Android Auto e Apple CarPlay e aggiornabile da remoto. Di serie sono presenti prese USB-C anteriori, fari Full LED, climatizzazione manuale, freno di stazionamento elettrico e sedile posteriore frazionato 60/40.
La gamma della Renault 5 elettrica
La gamma Renault 5 E-Tech Electric offre cinque allestimenti (Five, Evolution, Techno, Iconic Cinq, Roland-Garros), pensati per adattarsi a tutte le esigenze: dall’auto principale a quella di supporto, dall’uso cittadino ai viaggi più lunghi, con ricarica domestica o pubblica.
Ad affiancarla, nel segmento B, c’è ora anche la nuova Renault 4 E-Tech Electric. Più spaziosa e versatile, integra anche la funzione One Pedal.