Peugeot, verso l'era Plug-in Hybrid benzina

01-Nov-2018  
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DS 4

Peugeot è pronta alla rivoluzione ibrida. Dall’autunno 2019, modelli di punta, quali Peugeot 3008 e Peugeot 508 e 508 SW avranno in gamma la motorizzazione Plug-in Hybrid a benzina. Le nuove unità sono HYbrid e HYbrid4, la versione 4 ruote motrici.

NUOVI MOTORI, NUOVA TRASMISSIONE

Le nuove motorizzazioni Peugeot HYbrid e Peugeot HYbrid4 abbinano un’unità elettrica a un propulsore benzina. L’unità 1.6 PureTech è stata aggiornata con un alternatore-motorino di avviamento e un’interfaccia di raffreddamento. Sprigiona 180 cv nella versione HYbrid e 200 cv in quella HYbrid4. A questo motore viene abbinato il nuovo cambio automatico elettrificato a 8 rapporti: l’e-EAT8. Associato a questa trasmissione c’è un motore elettrico all’avantreno che sviluppa 110 cv/80kW. Gli sviluppi hanno permesso di avere un passaggio efficace tra il motore elettrico e quello termico.

50 KM DI AUTONOMIA

In totale l’accoppiata della propulsione benzina con quella elettrica Plug-in consente l’erogazione di 225 cv sulle Peugeot HYbrid e di 300 cv per quelle HYbrid4. In entrambe le motorizzazioni la batteria agli ioni di Litio si trova sotto i sedili della seconda fila. La sua capacità è compresa fra gli 11,8 kWh (HYbrid) e i 13,2 kWh (HYbrid4). Così l’autonomia in modalità 100% elettrica tocca i 50 km secondo il ciclo WLTP. Il motore termico entra in azione quando si superano i 135 km/h o in caso di forti accelerazioni. Di base la configurazione di guida è impostata sulla modalità Zero Emissioni.

RICARICA, DALLE 7 ORE A MENO DI 2

I tempi di ricarica vanno dalle 7 ore se ci si collega a una presa domestica; dalle 4 ore se si utilizza una presa rinforzata di tipo Green’up; solo un’ora e tre quarti in caso di Wallbox. Lo sportellino della ricarica elettrica è stato collocato sul parafango sinistro del veicolo, simmetrico a quello del carburante. Il cavo di ricarica viene invece riposto in uno spazio sotto il pavimento del bagagliaio.

FUNZIONI ELETTRICHE

Nuova funzione Brake consente al conducente di decelerare il veicolo senza agire sul pedale del freno. Agendo come freno motore, permette inoltre di ricaricare la batteria, per esempio durante una discesa. C’è poi il nuovo sistema di frenata a controllo elettronico. Si tratta della frenata ad alta efficienza energetica i-Booster che recupera l’energia in fase di frenata o di decelerazione quando si solleva il piede dal pedale. Infine la funzione e-Save permette di massimizzare le occasioni in cui si vuole guidare in modalità elettrica.

5 MODALITÀ

Diverse sono le modalità di guida offerte dalla nuova gamma motori. La modalità Zero Emissioni, al 100% elettrica; la Sport, che impiega tutta l’energia dell’auto; la HYbrid, che equilibra l’intervento di entrambe le alimentazioni; la 4WD, ovviamente per i modelli HYbrid4; la Comfort che interviene sulle sospensioni.

LE SPECIFICITÀ PEUGEOT, ORA IBRIDE

Oltre alla rivoluzionaria gamma motori il marchio del Leone ribadisce sugli ultimi modelli i suoi tratti salienti. Stiamo parlando del Peugeot i-Cockpit, ora specifico per le versioni ibride, il touchscreen, anch’esso con un menu ibrido specifico, e infine la connettività My Peugeot, sviluppata per attivare una ricarica o conoscere l’avanzamento e lo stato di carica del veicolo.

SUV, BERLINA, STATION WAGON

I modelli che saranno equipaggiati con queste unità dal 2019 sono la Peugeot Suv 3008 e la Peugeot 508, anche in versione station wagon. La prima monta la propulsione HYbrid4. Benzina ed elettricità permettono alla Suv francese di schizzare da 0 a 100km/h in 6,5 secondi. In configurazione 4x4 l’aderenza è prestazionale tanto quanto lo spunto. L’ammiraglia 508, anche in versione SW Hybrid, ottimizza i costi di utilizzo grazie ad un’efficienza ai massimi livelli, con emissioni ridotte di CO2.

Autore: Francesco Bagini