Opel Corsa, il ritorno della tradizione GSi

20-Mag-2019  

Opel Corsa torna a fregiarsi della sigla GSi. La compatta sportiva tedesca propone un motore, un assetto e una carrozzeria, che danno ancora una scarica di adrenalina alla vettura nata nel 1988.

TURBO DA 150 CAVALLI

Le buone prestazioni della Opel Corsa GSi vengono assicurate dal 1.4 turbo che sprigiona 150 CV e 220 Nm di coppia. Come velocità massima la Corsa GSi raggiunge i 207 km/h. Nello scatto 0-100 km/h la vettura fa segnare un tempo di 8,9 secondi. La grande elasticità è confermata dai 9,9 secondi necessari per passare da 80 a 120 km/h in 5^ marcia.

PIÙ REATTIVITÀ

Oltre al propulsore, la nuova Opel Corsa in versione GSi si distingue per il telaio OPC, che permette alla vettura di essere maneggevole e di garantire spazi di frenata ridotti. L’unità 4 cilindri ha inoltre una taratura speciale realizzata ad hoc che ne aumenta la reattività. Il cambio è a 6 velocità con rapporti corti: in seconda e in terza marcia il propulsore produce uno spunto eccellente. La coppia massima si ha tra i 3.000 e i 4.500 giri.

ASPETTO SPORTIVO

Motore e assetto non potevano non essere accompagnati da un design parimenti aggressivo: la ‘supercompatta’ di Russelsheim colpisce per le grandi prese d’aria, il cofano scolpito, lo spoiler posteriore, le modanature laterali, il volante sportivo e i sedili performance Recaro.

UNA LUNGA TRADIZIONE

Per Opel la sigla GSi evoca una lunga tradizione. Le prime Opel sportive furono lanciate nel 1984: Manta GSi e Kadett GSi. Dopo 4 anni il motore 2.0 litri DOHC 16 valvole montato sulla Kadett 2.0 GSi 16V generava ben 150 CV. Lo stesso motore fu montato anche sulla prima Opel Astra.

La Corsa GSi nasce invece nel 1988 con la Corsa A da 100 CV. Fu poi la volta della Corsa B GSi 16V da 109 CV, caratterizzata da una potente coppia ai bassi regimi, della Corsa C GSi da 125 CV che raggiungeva una velocità massima di 202 km/h e, dal 2007, la Corsa D GSi, per la prima volta con motore turbo da 150 CV. Nell’agosto del 2012 la storia della versione GSi si è fermata per riprendere nel 2017. Al Salone Internazionale dell’Automobile di Francoforte di 2 anni fa, infatti, Opel presentava la Insignia GSi, seguita successivamente dalla Corsa GSi.

Autore: Francesco Bagini

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, eBrave S.r.l. utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy