Omoda 5: ecco com’è la SUV cinese che costa meno di 26 mila euro

05-Feb-2024  
  • Omoda 5 foto
  • Omoda 5 profilo
  • Omoda 5 immagine
  • Omoda 5 ev
  • Omoda 5 elettrica
  • Omoda 5 interni
  • Omoda 5 abitacolo
  • Omoda 5 sedili posteriori
  • Omoda 5 anteriore
  • Jaecoo 7 foto
Citroën C4 X

Una SUV compatta che costa meno di 26 mila euro? Non è un miraggio: la Omoda 5, con i suoi 4,5 metri di lunghezza, si posiziona nel pieno del segmento C-SUV - quello di Jeep Compass, Peugeot 3008, Nissan Qashqai e Volkswagen Tiguan, giusto per citare le bestseller - con un listino prezzi molto competitivo.

INDICE
Omoda e Jaecoo
Esterni e interni: lo stile della Omoda 5
Benzina ed elettrica
I prezzi di listino

Omoda è un brand del Gruppo Chery, noto per la partnership con DR Automobiles, le cui auto sono prodotte dal colosso cinese e, in parte, vengono assemblate nella fabbrica molisana di Isernia. 

Oltre a Omoda, con il quale il Gruppo mira a conquistare i giovani della generazione Z, sbarcherà in Italia anche il brand Jaecoo con un posizionamento più “alto”, dunque, in base alle loro parole, destinate a una clientela business, e comunque più altospendente

In attesa di vederla e toccarla con mano, la Omoda 5 mi sembra intrigante dal punto di vista estetico. La sua carrozzeria è filante e spigolosa, con una griglia anteriore imponente, un profilo slanciato e muscoloso grazie al disegno della linea di cintura, e un padiglione spiovente con il lunotto posteriore inclinato che conferiscono un aspetto quasi da SUV coupé.

L’abitacolo ha un aspetto pulito e tecnologico. Il grande pannello a sbalzo con diagonale di 24,6 pollici contiene due schermi, uno dedicato alla strumentazione e l’altro al sistema multimediale con assistente vocale “intelligente”.

Omoda 5 1.6 TGDI AWD, la versione a benzina

La versione a benzina della Omoda 5 è spinta da un 1.6 4 cilindri turbo da 187 Cv e 275 Nm abbinato di serie a un cambio automatico doppia frizione a 7 rapporti e alla trazione 4x4. Raggiunge i 206 km/h di velocità massima, e consuma 7,6 l/100 km (13,2 km/l). Monta cerchi in lega da 18 pollici con pneumatici 215/55 e sospensioni Multi-link indipendenti al posteriore.

Omoda 5 EV, la versione elettrica

204 Cv di potenza, 340 Nm, 7,6 secondi per l’accelerazione da 0 a 100 km/h, e 450 km di autonomia nel ciclo misto. Questi sono i dati dichiarati dalla Casa riguardo alla Omoda 5 elettrica, che arriverà nel corso del 2024 proprio come la versione endotermica.

La Omoda 5 1.6 TGDI AWD costerà circa 26 mila euro nell’allestimento Comfort e poco meno di 30 mila euro in quello Premium, con una dotazione di serie più ricca. Un prezzo davvero competitivo in rapporto alle dimensioni e ai contenuti.

La Omoda 5 elettrica, invece, avrà un listino prezzi di poco inferiore ai 40 mila euro

Autore: Michele Neri