Omoda 5: tutte le info della SUV cinese elettrica

22-Mar-2024  
  • Omoda 5 SUV 5
  • Omoda 5 SUV 4
  • Omoda 5 SUV 3
  • Omoda 5 SUV
  • Omoda 5 SUV 2
DS 4

La Omoda 5 EV è la versione elettrica del modello del gruppo Chery, e arriverà in Italia entro la fine dell'anno, dopo la versione a benzina. Con un design slanciato e futuristico, spesso scherzosamente paragonato allo stile di Star Trek da Omoda, questo SUV crossover si estende per 4,40 metri, pieno segmento C.

Potenza e autonomia

La Omoda 5 EV è costruita sulla piattaforma multienergia T1X ed è alimentata da un motore sincrono a magneti permanenti da 204 Cv e 340 Nm di coppia. Questo permette alla Omoda 5 EV di raggiungere una velocità massima di 170 km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 7,8 secondi. La batteria LFP (litio ferro fosfato) da 62 kWh garantisce un'autonomia di circa 430 Km e può essere ricaricata a 80 kW in corrente continua o a 9,9 kW in corrente alternata, permettendo una ricarica dal 30% all'80% in circa 30 minuti.

Interni

Internamente, l'abitacolo della Omoda 5 EV presenta un design minimalista, con una plancia dominata da due display curvi: uno da 10,25" dedicato alla strumentazione e uno da 12,3" del sistema multimediale. Il tunnel centrale, leggermente rialzato, offre spazio per due bottiglie, un alloggiamento per la ricarica wireless dello smartphone e un vano portaoggetti.

Adas e sicurezza

La Omoda 5 EV è molto avanzata sul fronte della sicurezza: utilizza il 78% di acciaio ad alta resistenza e una vasta gamma di sistemi di assistenza alla guida, tra cui il Brake Assist System e Multi-Collision Brake System. La lista comprende 16 sistemi di ausilio alla guida, tra cui Cruise Control Adattivo, Lane Departure Warning e Blind Spot Detection. Questa attenzione alla sicurezza ha guadagnato alla Omoda 5 EV le prestigiose 5 stelle EuroNCAP.
Le colorazioni disponibili sono Total black con inserti cromati, Blu Santa Cecilia con rifiniture beige e Blu di Prussia con tocchi arancioni.

Autore: Redazione