Nuovo Duster, alla scoperta del SUV di DACIA

23-Giu-2021  
  • Nuovo DACIA Duster
  • Nuovo DACIA Duster 2
  • Nuovo DACIA Duster interni
  • Nuovo DACIA Duster 3
  • Nuovo DACIA Duster 4
  • Nuovo DACIA Duster 5
DS 4

Il Nuovo Duster di DACIA è un SUV ideale per le famiglie che hanno un animo avventuroso.

Comodo per la vita quotidiana e pratico per le escursioni all’aperto, il veicolo ha presenta un design aggiornato e più efficiente in termini di CO2.  

INDICE
Il design  
Gli interni
I sistemi multimediali
Pneumatici
4X4 Monitor
La tecnologia
Motori

Per quanto riguarda il frontale, il veicolo presenta gli stilemi che distinguono l’estetica Dacia, riconoscibile su Nuova Sandero, Nuova Sandero Stepway e Logan.

I nuovi gruppi ottici sono dotati di luci diurne a forma di Y. Una forma inedita, da cui traggono ispirazione i rilievi 3D della nuova griglia della calandra cromata. Questo innovativo frontale, più moderno, conferisce ancora più personalità a Nuovo Duster.  

Il sistema di illuminazione permanente dei gruppi ottici anteriori (di tipo ECOLED) e posteriori comprende la nuova firma luminosa di Dacia.

Tutte le ottimizzazioni relative alla CO2 (nuovi cuscinetti delle ruote e pneumatici, fari LED), tra cui il coefficiente di resistenza aerodinamica (SCx), permettono su Nuovo Duster una riduzione fino a 5,8 g di CO2 nella versione a quattro ruote motrici. 

L’abitacolo, più accogliente, è dotato, in particolare, di nuove sellerie, nuovi poggiatesta e una consolle centrale rialzata con un ampio bracciolo scorrevole. Propone inoltre due sistemi multimediali con un inedito touchscreen da 8”.

I tessuti e la forma dei nuovi poggiatesta offrono migliore ergonomia e sostegno. Essendo più sottili, i poggiatesta consentono ai passeggeri dei sedili posteriori di avere una migliore visibilità verso la parte anteriore e viceversa.

Una consolle centrale rialzata dotata di un ampio bracciolo scorrevole su 70 mm, presenta un vano portaoggetti chiuso da 1,1 litri e due prese USB di ricarica per i passeggeri dei sedili posteriori, a seconda del livello di allestimento 

A seconda delle versioni sono disponibili: climatizzazione automatica con display digitale, cruise control con comandi al volante retroilluminati, sedili anteriori riscaldabili e chiave Keyless Entry.

Oltre al sistema audio Dacia Plug & Music, sono disponibili due nuovi sistemi multimediali intuitivi:

Media Display

L’equipaggiamento comprende 6 altoparlanti (di cui 2 boomer e 2 tweeter all’anteriore), radio DAB, connettività Bluetooth®, due porte USB e funzione Smartphone Replication cablata compatibile con Apple CarPlay® ed Android Auto®. Gli appositi comandi al volante permettono di attivare il riconoscimento vocale e, pertanto, di dare comandi vocali all’assistente iOS o Google dello smartphone.

Media Nav

Sistema multimediale si arricchisce della navigazione a bordo e della connettività Wi-Fi (wireless) per Apple CarPlay e Android Auto.

L’interfaccia di Media Display e Media Nav comprende una sezione “Veicolo” che consente, in particolare, di accedere alle informazioni sulla guida economica oppure, nella versione a 4 ruote motrici, al sistema 4x4 Monitor (altimetro, inclinometro, bussola, ecc.). 

Nella versione a 2 ruote motrici, sono di serie pneumatici ottimizzati CO2 (Green) che offrono una resistenza al rotolamento migliore del 10%.

Nella versione 4x4, sono conformi al label ufficiale 3PMSF.

Per la versione 4x4 è previsto il Media Display o Media Nav, sistema 4x4 Monitor fornisce molteplici informazioni sul display centrale:

  • Inclinometro laterale
  • Angolo di beccheggio
  • Bussola
  • Altimetro

Dopo aver guidato off road o in montagna, il sistema 4x4 Monitor visualizza lo storico che sintetizza i dati del percorso effettuato.

Tanti sono i dispositivi di assistenza alla guida:

  • Sensore di angolo morto 
  • Assistenza nel parcheggio
  • Assistenza nella partenza in salita
  • Controllo adattivo della discesa nella versione a 4 ruote motrici
  • Multiview Camera

La gamma delle motorizzazioni è stata completamente rinnovata per conciliare piacere di guida e riduzione delle emissioni di CO2. Nuovo Duster è ora disponibile con trasmissione automatica EDC a 6 rapporti con il motore TCe 150, mentre la versione ECO-G 100 dispone di un serbatoio GPL con una capacità aumentata di circa il 50%, ossia 49,8 litri.

Nuovo Duster può contare su una gamma completa di motorizzazioni dedicate a tutti gli utilizzi e conformi alla norma Euro 6D Full.

Autore: Antonio Rubinetti