Nuova Skoda Superb 2015, foto e informazioni ufficiali

18-Feb-2015  
  • Nuova Skoda Superb 2015
  • Nuova Skoda Superb 2015 tre quarti posteriore
  • Nuova Skoda Superb 2015 interni
  • Nuova Skoda Superb 2015 profilo
DS 4

Completamente riprogettata, la nuova Skoda Superb ha un aspetto più sportiveggiante, più spaziosa e più tecnologica. Dal controllo attivo del telaio al freno a mano elettronico, per finire con un’ampia scelta di sistemi multimediali con accesso internet ad alta velocità.


Più spazio, meno peso

La Casa dichiara che in termini di spaziosità la nuova Skoda Superb stabilisce nuovi record nel segmento, definendola “un salotto a quattro ruote”. Il nuovo pianale modulare trasversale MQB del gruppo Volkswagen ha permesso l’allungamento del passo di 80 mm, per un totale di 2,84 metri, e l’allargamento della carreggiata. Di conseguenza lo spazio per gomiti e testa di chi si siede davanti è aumentato di rispettivamente 39 e 3 mm, per i passeggeri posteriori di 69 e 25 mm. Lo spazio per le ginocchia per i passeggeri posteriori raggiunge 157 mm, un record nel segmento. Il tutto con un peso inferiore fino a 80 kg rispetto al modello precedente.
Infine il bagagliaio della, che vede la sua capacità incrementata di 30 litri per un totale di 625, può essere dotato di portellone elettrico apribile dall’esterno semplicemente avvicinando il piede al sensore che si trova sotto al paraurti posteriore.


Debutta il DCC (Dynamic Chassis Control)

Con il sistema DCC, il conducente può adattare le caratteristiche di marcia della nuova Skoda Superb in base alle esigenze. Le tre modalità di guida Eco, Normal, Comfort, Sport e Individual incidono sulla risposta delle sospensioni e dello sterzo. Con la modalità Eco il funzionamento del motore, del climatizzatore e di altri gruppi ausiliari viene gestito nell'ottica del contenimento massimo dei consumi. Se la vettura è equipaggiata con il cambio DSG, ogni volta che si rilascia il pedale del gas viene inserita la funzione "veleggiamento": viene inserita la posizione di folle per non generare attriti e permettere all'auto di proseguire con la sola inerzia. 
Novità anche per quanto riguarda il freno a mano: la classica leva viene sostituita dall’electric parking brake, di serie su tutta la gamma.


Infotainment, l’imbarazzo della scelta

La nuova Skoda Superb offre ben quattro sistemi di infotainment. Tra le varie funzioni disponibili l’hot spot in movimento con internet ad alta velocità e tecnologia Wi-Fi per collegare gli apparecchi portatili a bordo dell’auto, il sistema SmartLink per connettere gli smartphone e la funzione SmartGate per accedere ai dati della vettura.


Motori

Cinque le motorizzazioni fra benzina e tre diesel dedicate alla nuova Skoda Superb, con potenze fino al 20% in più rispetto a quelli del modello precedente: 1.4 TSI da 150 CV, 2.0 TSI da 280 CV, 2.0 TDI da 150 CV e 2.0 TDI da 190 CV, tutti ad eccezione dell’entry level a benzina disponibili anche con cambio automatico a doppia frizione DSG.