Peugeot, la nuova Suv 5008

04-Set-2020  

Dopo aver presentato la nuova 3008, Peugeot svela ora la nuova grande Suv 5008. Lanciata nel 2017 e scelta da oltre 15.000 clienti, la 5008 è stata aggiornata con un frontale ridisegnato, nuovi fari posteriori Full LED, colorazioni e un’opzione ‘Black Pack’. In grado di trasportare fino a 7 persone, la Suv francese offre 3 livelli di allestimento. La nuova Peugeot 5008 sarà ordinabile in Italia a partire dal prossimo autunno e commercializzata da gennaio 2021.

modernità, raffinatezza e tecnologia

Partiamo dal design. La calandra è ampia e a scacchiera, senza cornice. Sotto i fari ci sono delle alette che idealmente collegano tutti gli elementi. Sulla punta del frontale è presente il monogramma del modello. La sportività della nuova 5008 è esaltata dal nuovo paraurti, con prese d'aria laterali nere lucide, e dal profilo anteriore sotto la griglia paraurti verniciato. Sui modelli GT e su quelli dotati anche del GT Pack è presente una griglia specifica con un motivo modulare. Anche i fari anteriori sono stati ridisegnati e includono la tecnologia LED, ampliati dalle DRL ad artiglio con punta cromata. Sui modelli GT e GT Pack i fari Full LED offrono un aspetto ancora più tecnologico e distintivo. Inedita la ‘Modalità Nebbia’ che sostituisce i fendinebbia.

Al posteriore ci sono i nuovi fari con tecnologia Full LED a 3 artigli. Gli indicatori sono a scorrimento. I fari sono inoltre ricoperti da una copertura fumé trasparente e vengono uniti tra di loro da una fascia nera lucida lungo tutto il portellone. La versione GT con Pack adotta il nuovo cerchio ‘San Francisco’ in alluminio diamantato da 19’’. 2 infine le nuove tinte: Blu Celebes e Metallic Copper.

nuovE opzionI per distinguersi

A richiesta sugli allestimenti di vertice GT e GT pack c’è, come per la 3008, una nuova opzione ‘Black Pack’. Questa aggiunge una colorazione scura alla griglia anteriore e al logo del Leone con effetto ‘Dark Chrome', i monogrammi 5008, GT, Peugeot in nero satinato, il profilo anteriore sotto la griglia paraurti nero lucido, il profilo laterale tra parafanghi anteriori e cofano di colore nero lucido, le barre del tetto nero satinato, le finiture tetto nero lucido, le finitura spoiler posteriore nero lucido, la soglia del paraurti posteriore nero lucido, la cornice finestrini neri, i profili laterali sottoporta di colore scuro, i cerchi da 19’’ Washington di colore nero Onyx e grigio scuro.

Ogni allestimento può essere integrato da un ‘Pack’. Al vertice della gamma c’è l’allestimento GT, con cerchi in alluminio da 18’’ specifici, tetto Black Diamond, Pack Drive Assist Plus, fari Full LED e finiture TEP-Alcantara. Il GT Pack porta in dote invece i cerchi in lega da 19’’, il Portellone Hands Free, il Pack City 2, il sistema Hi-fi FOCAL e il Pack sedili elettrici con massaggio.

amplificate le sensazioni di guida

Al centro dell’abitacolo della 5008 c’è ovviamente il PEUGEOT i-Cockpit, in versione evoluta. È presente l‘Head-Up Digital Display da 12,3’’, con un pannello digitale con tecnologia ‘Normally Black’. Il nuovo touch screen centrale è HD, da 10’’ e con 7 toggles switches. Sulla consolle centrale tutte le versioni dotate di cambio automatico hanno di serie il selettore della modalità di guida (Normal, Sport, Eco). L’ambiente è impreziosito da nuove finiture.

Nella seconda fila sono presenti 3 sedili indipendenti, identici, tutti dotati di ganci ISOFIX, regolabili in lunghezza, inclinazione e reclinabili. Nella terza fila sono invece presenti 2 sedili indipendenti, reclinabili ed estraibili. Inoltre, è prevista la possibilità di abbattere completamente in avanti lo schienale del sedile anteriore per permettere di caricare oggetti lunghi fino a 3,20 m.

ADAS di ultima generazione

Tra gli ADAS debutta il Night Vision, l’Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go, il Lane positioning assist, la Frenata automatica di emergenza di ultima generazione e il Riconoscimento esteso dei segnali stradali.

Inoltre si possono aggiungere il Visiopark 1, il Visiopark 2, il Park Assist, l’Active Lane Departure Warning, il Driver Attention Alert, l’High Beam Assist, l’Extended traffic signs recognition, l’Active Blind Corner Assist, l’Advanced Grip Control, l’Hill Assist Descent Control, il Portellone Hands Free, il Tetto panoramico apribile elettricamente, i Sedili massaggianti su diversi punti e con diverse modalità e il Freno di stazionamento elettrico. Per la ricarica dei dispositivi, oltre alla ricarica wireless, sono presenti una presa USB nella fila 1 e 2 nuove prese USB nella fila 2. A richiesta anche l’impianto audio FOCAL.

LA GAMMA MOTORI

La gamma motori prevede i termici benzina e diesel, caratterizzati da emissioni di CO2 contenute, Euro 6 e omologati secondo il protocollo WLTP. Il benzina a 3 cilindri da 1,2 litri c’è nelle varianti: PureTech 130 S&S con cambio manuale a 6 rapporti, PureTech 130 S&S con cambio automatico EAT8 a 8 rapporti. Il benzina a 4 cilindri da 1,6 litri invece è il PureTech 180 con cambio automatico EAT8 a 8 rapporti.

Lato diesel, il 4 cilindri da 1,5 litri si divide nel BlueHDi 130 S&S con cambio manuale a 6 rapporti e nel BlueHDi 130 S&S con cambio automatico EAT8 a 8 rapporti. Il 4 cilindri da 2 litri è il BlueHDi 180 S&S con cambio automatico EAT8 a 8 rapporti.

Autore: Francesco Bagini
Alfa Romeo Giulia vs Stelvio