Opel Insignia, gli highlights della nuova ammiraglia

18-Nov-2020  
  • Opel Insignia, gli highlights della nuova ammiraglia 01
  • Opel Insignia, gli highlights della nuova ammiraglia 02
  • Opel Insignia, gli highlights della nuova ammiraglia 06
  • Opel Insignia, gli highlights della nuova ammiraglia 04
  • Opel Insignia, gli highlights della nuova ammiraglia 03
  • Opel Insignia, gli highlights della nuova ammiraglia 05
DS 4

L’ultima generazione della Opel Insignia ha portato dei miglioramenti su più fronti, che le permettono di essere l’autentica ammiraglia della Casa di Russelsheim. La nuova Insignia è ordinabile nelle versioni GSi, Grand Sport e Sports Tourer.

FARI INTELLILUX LED PIXEL

Al primo sguardo emergono i gruppi ottici anteriori attivi a LED supersottili. Il fascio di luce garantisce allo stesso tempo una migliore visibilità e non abbaglia le altre auto. L’elevato numero di elementi LED che reagiscono senza soluzione di continuità produce un adattamento costante del fascio di luce. Le luci sono impostabili a seconda del tipo di strada percorsa e nelle curve a sinistra, il fascio luminoso illumina una zona ancora più a sinistra, in modo che chi guida possa vedere più facilmente i cartelli stradali. Quando si curva a destra in modalità autostradale, invece, il fascio di luce si sposta ancora più a destra, per evitare di abbagliare eventuali auto provenienti dalla direzione opposta.

I SISTEMI DI SICUREZZA ATTIVI

Per la prima volta a bordo della Insignia si può trovare la retrocamera digitale abbinata all’assistente alla retromarcia basato su radar. Tra gli altri ADAS ci sono l’Allerta incidente con Frenata automatica di emergenza e Riconoscimento pedoni e l’Head Up Display. Il sistema infotainment poggia su grandi schermi touch e sullo schermo del cruscotto. In opzione è disponibile il caricatore Wireless nel tunnel centrale. Il comfort è esaltato dai sedili ergonomici con certificazione AGR, disponibili con diversi rivestimenti. Inoltre il portellone si può aprire con un movimento del piede sotto il paraurti posteriore.

LA GAMMA MOTORI

Tutti i motori appartengono ora alla stessa generazione. I consumi sono stati ridotti fino al 18% rispetto al modello precedente. Il diesel 1.5 litri da 122 CV è la base dell’offerta. L’Insignia monta inoltre motori quattro cilindri 2 litri diesel da 174 CV e benzina da 200 CV, nel caso della GSi anche da 230 CV. Le unità benzina 2 litri sono anche i primi propulsori di Russelsheim dotati della possibilità di disattivare i cilindri. Il cambio può essere manuale a 6 rapporti o automatico a 8 o 9 rapporti.

LO SHUTTER INTEGRALE ATTIVO

Abbiamo parlato dello shutter integrale attivo, ma di che cosa si tratta? È un sistema che riduce i consumi, basato su una centralina che apre o chiude in automatico la griglia frontale. Il meccanismo permette inoltre di scaldare il motore in fretta nei periodi freddi o di lasciarlo raffreddare più rapidamente quando fa caldo. La griglia è cromata e più larga, dotata di lamelle evidenti. Il logo Opel, al centro, appare ancor più grande. Ai lati spiccano elementi sportivi che contengono le prese d’aria e i fari fendinebbia. Al posteriore le linee sono le medesime, mentre un senso di aggressività è dato dai 2 tubi di scarico ovali.

LA CHIAMATA D’EMERGENZA ‘E-CALL’

La gamma di sistemi di infotainment compatibili con Apple CarPlay e Android Auto va dal Multimedia Radio al Multimedia Navi e al Multimedia Navi Pro. Quest’ultimo si distingue per i numerosi Servizi di Navigazione connessi, che forniscono varie informazioni in tempo reale. In caso di urgenza si può infine attivare la chiamata e-Call premendo un pulsante. In caso di attivazione degli airbag il sistema effettua automaticamente la chiamata.

Autore: Francesco Bagini