Nuova Mini Clubman, la compatta premium è ancora più Mini

18-Apr-2019  
  • Nuova Mini Clubman, la compatta premium è ancora più Mini 05
  • Nuova Mini Clubman, la compatta premium è ancora più Mini 03
  • Nuova Mini Clubman, la compatta premium è ancora più Mini 06
  • Nuova Mini Clubman, la compatta premium è ancora più Mini 04
  • Nuova Mini Clubman, la compatta premium è ancora più Mini 01
  • Nuova Mini Clubman, la compatta premium è ancora più Mini 02
DS 4

Mini presenta la nuova Mini Clubman, pronta a sorprendere nel segmento delle compatte premium. Tra le maggiori novità segnaliamo un’ampia scelta di accessori per personalizzare la vettura, inedite tecnologie per connettività e operatività e il classico design elegante, rivisitato nei dettagli.

ALL’ATTACCO DELLE COMPATTE PREMIUM

Versatile, adatta alla mobilità urbana, ma anche alle lunghe distanze, la nuova Mini Clubman a 5 posti porta in dote aggiornamenti per quanto riguarda la gamma di servizi digitali Mini Connected. La shooting brake dello storico marchio inglese ha quindi un’aria moderna, con un vano bagagli funzionale dietro le 2 immancabili split doors posteriori. Sono state migliorate le sospensioni e ampia è la gamma motori. La Mini Clubman è disponibile con 3 motori benzina e 3 motori diesel con potenza compresa tra 102 CV e 192 CV. Il sistema di trazione integrale ALL4 è presente sulle unità più potenti con entrambe le alimentazioni. In arrivo anche la versione più sportiva, la Mini John Cooper Works Club.

NUOVO DESIGN FRONTALE

Dopo una prima visione di insieme, passiamo a descrivere il design della carrozzeria. La nuova Mini Clubman ha un fascino esclusivo ed elegante, ma che nelle versioni Mini Cooper S Clubman e Mini Cooper SD Clubman sa essere anche più aggressivo. La linea del tetto è allungata e termina con un taglio deciso del posteriore. Le 2 split doors rendono la Clubman l'unica vettura del segmento compatto a offrire 6 porte. Una volta spalancate ci troviamo di fronte a un vano bagagli che può arrivare fino a 1.250 litri. Presenti sul frontale i classici stilemi del brand Mini: il pronunciato cofano a cupola, i fari circolari e il contorno esagonale della griglia del radiatore. A proposito di griglia: la nuova Clubman introduce una soluzione di nuova concezione, con una griglia che si estende su tutto il paraurti, delimitata da una cornice sottile composta da un unico pezzo. La presa d'aria è divisa in 6 montanti orizzontali neri o, in opzione, cromati. Le versioni sportive Cooper S Clubman e Cooper SD Clubman si riconoscono non solo per la ‘S’ rossa, ma anche per il disegno della griglia esagonale e per il singolo puntone cromato nella presa d'aria.

FARI ADATTIVI A LED E DESIGN UNION JACK

Tra gli elementi rinnovati ci sono i gruppi ottici anteriori. La luce di marcia diurna è integrata nella parte inferiore delle luci di posizione. Anche i fari a LED, opzionali, presentano un nuovo design e offrono maggiore luminosità. Un anello di luce bianco che circonda i fari serve sia come luce diurna che come indicatore di direzione. I proiettori adattivi a LED con funzione Matrix per gli abbaglianti offrono una funzione di luce di svolta e sono disponibili come optional. I fari adattivi a LED dispongono sulla nuova Clubman di una funzione di gestione dell’intensità della luce automatica per gli abbaglianti. Presenti anche i fendinebbia a LED. Anche al posteriore le luci fanno parlare di sé. Sono a LED come davanti, hanno una cornice cromata e ora sono integrate nelle porte del bagagliaio. Orientati orizzontalmente i gruppi ottici di coda presentano un design che richiama la bandiera britannica.

NUOVE FINITURE, NUOVI CERCHI

La tavolozza di colori si arricchisce con 3 nuove tinte per la carrozzeria: Indian Summer Red metallic, British Racing Green metallic o Mini Yours Enigmatic Black metallic. In aggiunta il tetto e le calotte degli specchietti esterni possono essere rifinite in nero, bianco o argento. Tra le personalizzazioni disponibili, a seconda della versione, si possono rifinire in nero lucido i bordi dei fari, dei gruppi ottici posteriori e della griglia del radiatore (opzione Piano Black Exterior). Sempre a seconda del modello, sulla nuova Clubman abbiamo cerchi da 16’’ o 17’’. Opzionali ci sono anche da 18’’ o 19’’. Sempre opzionali sono le sospensioni sportive con un abbassamento della vettura di 10 mm. Le sospensioni possono essere anche adattive: in base alla situazione di guida forniscono una risposta orientata più al comfort o alla sportività.

UN NUOVO PROGRAMMA DI EQUIPAGGIAMENTO

Per i patiti delle personalizzazioni è nato un nuovo programma di equipaggiamento: Mini Yours. Possono essere personalizzati esterni e interni, dal volante al rivestimento dei sedili, dai poggiatesta all’illuminazione delle cornici delle portiere e dell’abitacolo. A bordo si può intervenire sul rivestimento della cabina di guida e della consolle centrale, ma anche su tappetini e finestrini laterali.

DISPONIBILE IN 8 VARIANTI

I motori benzina della nuova Mini Clubman sono 3, di cui 2 a 3 cilindri e uno a 4. Lato diesel ci sono sempre 3 unità: una a 3 cilindri e 2 a 4 cilindri ciascuno con la tecnologia Mini TwinPower Turbo. Oltre alla trazione anteriore c’è la trazione integrale ALL4, disponibile anche per le 2 varianti più potenti (Cooper S e Cooper SD). A seconda dei modelli la trasmissione può essere manuale a 6 marce, automatica Steptronic a 7 o a 8 velocità con doppia frizione. Al suo lancio la nuova Clubman sarà disponibile in 8 varianti: Mini One Clubman da 102 CV; Mini Cooper Clubman da 136 CV; Mini Cooper S Clubman da 192 CV, con una velocità massima di 228 km/h; Mini Cooper S Clubman ALL4 da 192 CV, capace di passare da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi; Mini One D Clubman da 116 CV; Mini Cooper D Clubman da 150 CV; Mini Cooper SD Clubman da 190 CV e Mini Cooper SD Clubman ALL4 da 190 CV.

MINI CONNECTED CON NUOVE FUNZIONI

Come equipaggiamenti Mini propone il sistema audio con 6 altoparlanti, presa USB e impianto telefonico a mani libere con interfaccia USB. Il sistema operativo include uno schermo a colori da 6,5’’ nello strumento centrale e il Mini Controller sulla consolle. L'opzione Connected Media comprende Radio Mini Visual Boost e uno schermo a colori da 6,5’’ con funzione touchscreen e un display grafico di nuova concezione. L'equipaggiamento opzionale Connected Navigation offre funzioni aggiuntive, come il sistema di navigazione Mini.

INTELLIGENTE E CONNESSA

La nuova Clubman è equipaggiata con una carta SIM inserita nell'auto. Questo significa che è sempre possibile effettuare un’Intelligent Emergency Call con rilevamento automatico della posizione del veicolo. Inoltre, l'aggiornamento della Mini Connected App offre una gamma di servizi digitali. Il conducente può visualizzare la posizione del veicolo, il livello del carburante e altri dettagli dello stato dell'auto sul proprio dispositivo digitale e attivare il lampeggiatore del faro, il clacson, l’aria condizionata e la funzione di blocco/sblocco della porta.

GAMMA ESTESA DI ACCESSORI ORIGINALI

Tra gli accessori del catalogo Mini Original, per la nuova Clubman, ci sono side scuttle, rivestimenti per specchietti esterni e design del tetto Night Jack con la grafica della bandiera britannica nera/grigia. Disponibili anche le finiture nere per le iscrizioni ‘Clubman’ e ‘Cooper S’ e per il logo ‘Mini’ sul cofano e sul retro.

Autore: Francesco Bagini