Hyundai Tucson, la 4^ generazione sul mercato italiano

18-Dic-2020  
  • Hyundai Tucson, la 4^ generazione sul mercato italiano
DS 4

Hyundai Tucson è arrivata sul mercato italiano. La 4^ generazione della Suv best-seller, scelta dal 2004 da 7 milioni di clienti nel mondo, offre la più ampia gamma elettrificata della categoria.

IL NUOVO DESIGN

Il design dell’ultima Tucson si rifà alla filosofia ‘Sensuous Sportiness’ della Casa sudcoreana. Le dimensioni sono state incrementate per quanto riguarda la lunghezza e la larghezza rispetto all’antenata. La Suv si caratterizza per la combinazione di spigoli vivi e superfici sagomate. La griglia frontale, in particolare, presenta una serie di ‘Parametric Hidden Lights’ dal forte impatto visivo. In pratica all’accensione delle luci la cromatura scura della griglia si trasforma in forme ispirate a quelle dei gioielli. Lungo le fiancate, invece, le superfici creano un contrasto tra la silhouette elegante e le linee a cuneo. Al posteriore gli ampi gruppi ottici a sviluppo orizzontale, con fanali parametrici nascosti, riprendono lo stesso linguaggio. La carrozzeria può essere abbinata a un tetto a contrasto.

MATERIALI ‘SOFT-TOUCH’ DI ALTA QUALITÀ NELL’ABITACOLO

A bordo la nuova Tucson prevede il dual cockpit configurabile e digitale da 10,25’’, composto da un nuovo cruscotto digitale aperto. Il nuovo display centrale touchscreen è anch’esso da 10,25’’. La parte alta del cruscotto si integra con le portiere, avvolgendo i passeggeri. I materiali soft-touch sono di alta qualità, mentre l’Ambient light è configurabile in 64 colori. L’Apple Car Play e l’Android Auto sono offerti in modalità wireless grazie al nuovo Display Audio da 8’’, mentre il sistema d’infotainment da 10,25’’ offre l’ultima versione dell’innovativo sistema di servizi telematici connessi Hyundai Bluelink.

I SISTEMI DI SICUREZZA ‘HYUNDAI SMART SENSE’

Per quanto riguardo lo spazio a bordo, l’abitacolo ampio e arioso si accorda bene con un bagagliaio capace di arrivare sino a 1.795 litri con le sedute posteriori reclinate. Gli ADAS sono tra i più numerosi della categoria. La nuova Tucson offre il Multi-collision braking e 7 airbag. Tra i sistemi della famiglia Hyundai SmartSense ci sono la Frenata Autonoma di Emergenza con anche la funzione Junction Turning; il Blind Spot View Monitor; l’Highway Driving Assist 1.5 e il Blind-spot Collision-avoidance Assist.

LA PIÙ AMPIA GAMMA MOTORI ELETTRIFICATA

Alla guida della Suv si può contare sulla funzione Terrain Mode, che attiva la tecnologia a trazione integrale HTRAC combinando diverse modalità di guida (Normal, Eco e Sport). Inoltre le modalità di marcia sono specifiche per i fondi di fango, sabbia e neve. La grande gamma di powertrain elettrificati include il sistema mild-hybrid 48V, unità benzina e diesel, full-hybrid e plug-in hybrid.

L’OFFERTA DI LANCIO

L’offerta di lancio vede la nuova Tucson 1.6 T-GDI Hybrid da 230 CV nella versione X-Line con cerchi in lega da 19’’ con un vantaggio cliente di 4.750 euro. Aderendo al finanziamento Hyundai i-Plus Gold la Suv è disponibile con quote da 289 euro al mese e un anticipo di 8.450 euro per un vantaggio complessivo di 5.550 euro. Come tutte le Hyundai, anche l’ultima Tucson offre 5 anni di garanzia a chilometraggio illimitato.

LA VERSIONE ‘X-LINE’

La versione X-Line offre il climatizzatore automatico a 3 zone, il Cluster SuperVision TFT LCD da 10.25’’, il sistema di navigazione con display touchscreen da 10.25’’ con connettività Apple CarPlay e Android Auto e servizi telematici Bluelink, il pulsante d’avviamento ‘Start Button’ con Smart Key, i fari anteriori Full LED e posteriori a LED, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori con retrocamera, il caricatore wireless e la presa USB per smartphone, 7 airbag e gli ADAS del pacchetto di sicurezza e assistenza alla guida Hyundai Smart Sense.

Autore: Francesco Bagini