Honda Civic Type-R 2023: potenza, prezzo, prestazioni

30-Nov-2022  
  • Honda Civic Type R foto 2022 7
  • Honda Civic Type R foto 2022 8
  • Honda Civic Type R foto 2022
  • Honda Civic Type R foto 2022 11
  • Honda Civic Type R foto 2022 5
  • Honda Civic Type R foto 2022 2
  • Honda Civic Type R foto 2022 3
  • Honda Civic Type R foto 2022 4
  • Honda Civic Type R foto 2022 6
  • Honda Civic Type R foto 2022 9
  • Honda Civic Type R foto 2022 10
  • Honda Civic Type R foto 2022 12
  • Honda Civic Type R foto 2022 13
  • Honda Civic Type R foto 2022 14
  • Honda Civic Type R foto 2022 15

La Honda Civic Type-R negli ultimi anni si è guadagnata il titolo di “supercar delle compatte sportive”. Per potenza, prestazioni, contenuti (e dimensioni, perchè no?) la compatta giapponese si è posta in cima alla catena alimentare delle compatte per appassionati della guida, distruggendo auto più blasonate e potenti ai trackday. Il prezzo di listino, anch’esso da sportiva più blasonata, è fissato a 54.300 euro, ma l’auto è per pochi fanatici che sono disposti a spendere anche queste cifre per potersela portare a casa.

motore e potenza

Il look della nuova Honda Civic Type-R 2023, innanzitutto, è più morbido e dolce che in passato. Ha un look meno da teppista e un po’ meno giapponese, ma non ci sono dubbi sul fatto che sia una Type-R. L’alettone posteriore è più snello ma comunque ampio, la R rossa spicca sulla griglia anteriore, mentre i muscoli e le prese d’aria costellano la carrozzeria.

Il motore del nuovo modello 2023 è il solito 4 cilindri V-Tec da 329 Cv (in America ne ha 330 per via della mancanza del FAP) e 420 Nm di coppia (20 in più rispetto a prima), e sono sufficienti per farla scattare da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi e per lanciarla fino alla velocità massima di 275 km/h. Pure per merito di 20 Nm in più, per un totale di 420 disponibili da 2.200 a 4.000 giri. Le pale del turbo hanno ora meno inerzia così da ridurre il lag e migliorare la risposta all’acceleratore.
L’auto pesa solo 1.429 kg in ordine di marcia e per attaccata all‘asfalto è equipaggiata con i Michelin Pilot Sport 4S in misura 265/30R19 (non più da 20”). Le sospensioni sono adattive, i freni firmati e Brembo e all’anteriore c’è l’immancabile differenziale autobloccante meccanico.

Interni

Gli interni della nuova Honda Civic Type-R 2023 sono decisamente racing, con un volante in Alcantara, strumentazione digitale e un pomello del cambio in metallo corto e invitante. Il pannello digitale della strumentazione ricalca nelle dimensioni quello delle altre Civic, ma ci sono grafiche specifiche per la modalità R+, che permette di visualizzare – attraverso l’app LogR – tutta una serie di parametri vitali della macchina, utili da tenere sott’occhio mentre stai cercando di abbassare il tempo sul giro il pista.

 

Autore: Francesco Neri
Jeep Renegade e Compass ibride