Škoda Octavia, la 4^ generazione

21-Nov-2019  
  • Skoda Octavia, la 4^ generazione
DS 4

Škoda presenta la nuova Škoda Octavia, arrivata alla quarta generazione, sia berlina che station wagon. Tra gli highlights ampio spazio a bordo, design scolpito, grandi doti aerodinamiche, gruppi ottici anteriori e posteriori in tecnologia LED e cerchi in lega fino a 19’’.

COME CAMBIA L’ESTETICA

La nuova Octavia, sia berlina che wagon, è cresce in larghezza e lunghezza. Questo, oltre a conferire maggior impatto visivo, offre maggiore spazio ai passeggeri e litri nel bagagliaio, il maggiore del segmento. Tra gli elementi della carrozzeria che cambiano rispetto al modello precedente ci sono il paraurti anteriore e i gruppi ottici anteriori e posteriori a LED, anche con indicatori di direzione dinamici.

In particolare sulla Octavia Wagon spiccano i mancorrenti al tetto bassi, che ne enfatizzano la silhouette allungata. La berlina ha invece l’aspetto dinamico di una coupé. Il nuovo design offre anche un’aerodinamica con un Cx di 0.24 (0.26 per la Wagon), un dato tra i migliori della categoria e non solo. Nuovi sono i colori Nero Cristallo, Blu Lava e Blu Titanio. Gli allestimenti Ambition e Style sono disponibili con il pacchetto Cromo e Dinamic.

LA NUOVA PLANCIA RIPRENDE LA CALANDRA

A bordo inedita è la plancia su più livelli con pulsanti di selezione diretta per le funzioni principali, così come il volante a due razze di nuova concezione, riscaldabile a richiesta, dotato di rotelle a scorrimento e finitura cromata.

Altre rivisitazioni hanno interessato i rivestimenti delle portiere e l’illuminazione ambiente a LED. Al di sotto del display centrale troviamo un’area colorata che riprende la calandra. La consolle centrale ha un design elegante. I pulsanti di selezione diretta per importanti funzioni della vettura sono stati spostati verso l’alto, sotto il display. Sia sulle portiere sia sulla plancia, materiali innovativi e morbidi trasmettono una sensazione di qualità elevata. La luce gioca un ruolo importante, con l’illuminazione ambiente a LED e la proiezione a terra della scritta Škoda quando si aprono le portiere.

HEAD-UP DISPLAY E CLIMATIZZAZIONE A 3 ZONE

Al volante della nuova Octavia si hanno di fronte le informazioni di guida, grazie all’head-up display disponibile a richiesta. Per la prima volta sono disponibili i sedili ergonomici, volendo anche con funzione di ventilazione e sigillo di qualità tedesco ‘AGR’. Il freno di stazionamento è elettromeccanico e il sistema di climatizzazione a 3 zone Climatronic è disponibile a richiesta. Il display multifunzione Maxi DOT visualizza le informazioni su un display da 4,2’’. I sedili sportivi sono disponibili a richiesta.

L’Octavia offre anche il dispositivo di accesso alla vettura e avviamento del motore senza l’inserimento della chiave Kessy. Per maggior comfort i cristalli laterali acustici anteriori riducono il rumore della marcia.

GLI ULTIMI ADAS E LA CAMBIATA ELETTRONICA

Tra le tecnologie inedite per un modello di serie della Casa boema c’è il shift-by-wire in modo tale che la selezione delle marce avvenga in maniera elettronica e non meccanica. Inoltre tra i sistemi di sicurezza ci sono il Collision Avoidance, il Turn Assist e l’Exit Warning. Non manca il cruise control adattivo con funzione predittiva e il sistema Area View, che offre una panoramica dell’area circostante alla vettura.

I fari a LED, oltre a creare animazioni con la funzione di Coming/Leaving Home, lavorano con una telecamera sul parabrezza che rileva la presenza di veicoli in modo tale da regolare il fascio di luce. Il sistema proattivo di protezione degli occupanti prepara vettura e passeggeri a una collisione, per esempio chiudendo i cristalli e il tetto panoramico e aumentando la tensione delle cinture. Sulla Octavia ci sono 9 airbag e la funzione di frenata anti collisione multipla, che arresta l’auto in caso di secondo impatto durante un incidente.

MOTORI IBRIDI, IBRIDI PLUG-IN E A METANO

Per la prima volta la Škoda Octavia sarà disponibile con una variante plug-in hybrid (Octavia iV da 55 km di autonomia nel ciclo WLTP) e con i benzina dotati della tecnologia mild hybrid, che consente di recuperare energia in frenata e accumularla nella batteria per supportare il motore termico. I propulsori diesel della nuova generazione EVO registrano emissioni di ossido di azoto ridotte fino all’80%.

C’è anche il propulsone a metano della Octavia G-Tec, che permette alla vettura di percorrere 800 km senza rifornimento. È disponibile la trazione integrale e opzioni di taratura dell’assetto, fino alla regolazione adattiva dell’assetto DCC con selezione della modalità di guida Driving Mode Select. Le potenze della gamma motori vanno da 110 CV fino a 204 CV. Il cambio è manuale o automatico DSG.

NUOVO VIRTUAL COCKPIT E LE SOLUZIONI ‘SIMPLY CLEVER’

L’infotainment è stato aggiornato con il display touch fino a 10’’ con innovativo slider touch per la regolazione del volume o lo zoom delle mappe. La nuova generazione del Virtual Cockpit, disponibile a richiesta, ha uno schermo da 10,25’’ e, sempre a richiesta, c’è il media streaming e il Canton Sound System con 12 altoparlanti. Tra i servizi online di Škoda Connect è prevista, come da norme UE, la eCall.

Tra le soluzioni Škoda 'Simply Clever' sulla Octavia si possono trovare un rabbocco per l’AdBlue, due tasche portaoggetti per smartphone e nuovo set di reti SigmaQuick. Disponibile anche uno Sleep Package e la spazzola per la neve nella portiera.

Autore: Francesco Bagini