Ford, la nuova Focus ottiene '5 stelle' Euro NCAP

27-Lug-2018  
  • Ford, la nuova Focus ottiene le 5 stelle Euro NCAP
DS 4

La nuova Ford Focus ce l’ha fatta: ha meritato il massimo punteggio ai test Euro NCAP. 5 Stelle per le tecnologie dei sistemi anti collisione e per la scocca e i materiali ad altissima resistenza.

IL ‘PRE-COLLISION ASSIST’

Uno dei sistemi che ha permesso l’alto rating della nuova Ford Focus è il Pre-Collision Assist. La tecnologia è capace di riconoscere i pedoni sulla strada che possono attraversare il percorso creando pericolo. Inoltre il sensore capisce se il conducente non risponde ai segnali di allerta. In questo caso la frenata viene attivata. Il  marchio dell’Ovale Blu è riuscito a far sì che il sistema riconosca anche i ciclisti e funzioni al buio, mediante la luce dei fari. Il Pre-Collision Assist permette così di prevenire o ridurre la gravità degli incidenti. Il protocollo Euro NCAP raccomanda tale sistema e anche per questo la Focus è stata promossa a pieni voti.

PROTETTA SU OGNI LATO

Altra punto a favore della nuova Ford Focus è la grande sicurezza dell’abitacolo. I passeggeri possono contare su un incremento del 40% della capacità di resistenza all’impatto frontale. Questa percentuale è dovuta alla nuova piattaforma C2 della Casa americana e a una struttura costituita per il 33% di acciai al boro pressati e ultra resistenti. In caso di incidente, c’è poi l’inedito Post-Collision Braking che riduce l'impatto di una potenziale collisione secondaria, applicando in automatico una pressione frenante moderata, in caso sia rilevato un evento di collisione iniziale. Infine promozione a pieni voti anche per quanto riguarda gli impatti laterali.

ASSISTENZA E COMFORT

La nuova Focus rappresenta l’apice di Ford in termini di assistenza alla guida. La vettura è dotata di 3 radar, 2 telecamere e 12 sensori a ultrasuoni. Il conducente è aiutato dall’Adaptive Cruise Control, potenziato con Stop&Go, Speed Sign Recognition e Lane-Centring, dal Lane Keeping Aid e dall’Intelligent Speed Limiter. Altri ausili di guida sono il Front Lighting System con Predictive Curve Light e Sign-based Light, capace di pre-regolare l’illuminazione dei fari per la massima visibilità, prima di raggiungere una curva, un incrocio o una rotonda, leggendo, per la prima volta, le informazioni della segnaletica stradale. L’Head-up display permette a chi guida di non distrarsi dalla strada da percorrere, mentre una telecamera posteriore riprende a 180° ciò che avviene dietro alla Ford in fase di manovra.

PROMOZIONE NONOSTANTE TEST PIÙ SEVERI

Queste sono state le parole di Helmut Reder, Ford Global Vehicle Line Director C-Car: “Ripensa a quando hai fatto il tuo esame di guida e quanto dovessi concentrarti per mantenere una guida sicura. Guidare non è diventato meno impegnativo, siamo solo più abituati alla pressione. Tecnologie come Pre-Collision Assist con il riconoscimento dei pedoni e ciclisti ridurranno l’impiego di concentrazione da parte degli automobilisti, aiutandoli a mantenere l’attenzione e a essere meno stressati e più fiduciosi, al volante”. Il merito della nuova Ford Focus, oltre ad aver conquistato le 5 stelle, è quello di essere stata una delle prime auto a superare il nuovo e più severo protocollo dei test Euro NCAP. La nuova Focus è in vendita in Italia e in Europa nelle versioni 5 porte e station-wagon, offerte in un line-up completo che include la elegante Titanium, la sportiva ST-Line e l'esclusiva Vignale.

Autore: Francesco Bagini