Citroën, la nuova C3 approda in Italia

12-Ott-2020  
  • Citroen, la nuova C3 approda in Italia

La nuova Citroën C3 è stata presentata lo scorso febbraio ed è ordinabile in Italia (qui la nostra prova). L’ultima generazione dell’utilitaria del Double Chevron si contraddistingue per la personalità e il comfort. Il frontale inaugura la nuova firma della Casa francese con i nuovi proiettori a LED. La carrozzeria può essere personalizzata con 97 combinazioni e 3 decorazioni inedite per il tetto. Sono invece 2 le varianti di cerchi e 3 quelle degli ambienti interni. Nuovo è anche il design degli Airbump. A bordo ci sono i sedili Advanced Comfort. La C3 è uno dei modelli più venduti di Citroën. Dalla fine del 2016 a oggi ha già conquistato oltre 850.000 clienti.

3 ALLESTIMENTI, 2 PACK, da 14.100 euro

La nuova gamma italiana della Citroën C3 comprende 3 allestimenti: Live (da 14.100 euro in Italia), Feel e Shine. Questi sono arricchiti da 2 Pack (Feel Pack e Shine Pack). La 'top di gamma' Shine prevede cerchi in lega 16’’ Matrix, sensori di parcheggio posteriori, tetto Onyx Black e tergicristallo automatico con sensore pioggia. In aggiunta il pacchetto Shine Pack completa la dotazione con telecamera di retromarcia, cerchi in lega 17’’ Vector Diamantati, vetri posteriori oscurati, alzacristalli posteriori elettrici e Pack Navigation DAB.

LA SPECIALEC-SERIES’

A queste versioni si aggiunge la speciale C-Series, con personalizzazione specifica nella tinta Deep Red e numerosi equipaggiamenti, come i sensori di parcheggio posteriori, l’accensione automatica dei fari e il tergicristallo automatico. Se all’esterno si trova una personalizzazione dedicata, all’interno l’Armonia C-Series include nuovi sedili con tessuto grigio grafite e striscia orizzontale rossa, cuciture bianche e personalizzazione con il nome della serie speciale. La stessa tinta rossa decora il profilo colorato della plancia. I tappetini anteriori e posteriori sono neri dedicati con cuciture rosse. Di serie la Citroën C3 C-Series offre i cerchi in lega 16’’ Matrix e i vetri posteriori e lunotto oscurati.

PER I PROFESSIONISTI: VAN E...

I professionisti, invece, possono contare sul modello C3 Van. Si tratta della versione commerciale 2 posti, disponibile in allestimento Feel, con motore Diesel 100 S&S e un volume di carico di 589 litri. Di serie offre l’alzacristalli elettrici anteriori, il climatizzatore manuale, il regolatore e il limitatore di velocità, i fari fendinebbia, il sedile del conducente regolabile in altezza e la tendina copri-carico.

...BUSINESS COMBI

Lo 'step' successivo è la C3 Business Combi. La versione commerciale 4 posti ha un motore BlueHDi 100 S&S e numerosi equipaggiamenti di serie, tra cui 2 appoggiatesta posteriori, alzacristalli elettrici anteriori, avviso di superamento involontario delle linee di carreggiata, climatizzatore manuale, retrovisori riscaldabili e regolabili elettricamente, regolatore e limitatore di velocità, riconoscimento dei limiti di velocità e sedile del conducente regolabile in altezza.

SICUREZZA E CONNETTIVITÀ

La nuova C3 monta le ultime tecnologie in fatto di sicurezza e connettività. Ben 12 sono i sistemi di aiuto alla guida, tra cui i sensori di parcheggio anteriori, il Driver attention alert, la Telecamera di retromarcia, l’Avviso di superamento involontario della linea di carreggiata, il Riconoscimento dei limiti di velocità e il limitatore di velocità. Le funzionalità tecnologiche includono la chiamata d’emergenza, il Touch Pad 7'' con Riconoscimento vocale, Tom Tom Traffic e segnalazione Zone di pericolo, il Connect Play e il ConnectedCAM Citroën, ovvero una telecamera connessa capace di catturare immagini e video in caso di incidente.

LA GAMMA MOTORI: BENZINA E DIESEL

La nuova C3 ha un raggio di sterzata di 10,7 m, ed è lunga 3,99 m. Le motorizzazioni termiche sono omologate secondo la norma di emissioni Euro 6. Tra i benzina con cambio manuale c’è il PureTech 83 S&S (anche per neopatentati) e il PureTech 110 S&S. Il cambio automatico è invece presente sulla PureTech 110 S&S EAT6. L’unità diesel con cambio manuale a 6 rapporti è la BlueHDi 100 S&S.

Autore: Francesco Bagini
The Driver