Nuova Audi Q3, via alle prevendite in Italia

12-Nov-2018  
  • Audi Q3, via alle prevendite in Italia 01
  • Audi Q3, via alle prevendite in Italia 02
  • Audi Q3, via alle prevendite in Italia 03
  • Audi Q3, via alle prevendite in Italia 04
DS 4

Audi ha dato il via alle prevendite in Italia della nuova Suv compatta, Audi Q3. Giunta alla 2^ generazione la vettura è stata rivista in ogni area. Nel design si riconoscono elementi dell’ammiraglia Q8, mentre i sistemi di infotainment e di assistenza al conducente derivano dai modelli di categoria superiore. Infine lo spazio a bordo e la capacità di carico: un riferimento per tutto il segmento.

CAPACITÀ DI CARICO RECORD

Sempre versatile e più accattivante la nuova Audi Q3 è oggi anche più grande. Aumentata, rispetto al modello precedente, è la lunghezza (4.484 mm), la larghezza (1.856 mm) e l’altezza (1.585). Maggiorato anche l’interasse, soluzione che incrementa lo spazio a bordo. A proposito di comfort e modularità: il divanetto della Q3 è regolabile in longitudine di 150 mm, gli schienali sono frazionabili nel rapporto 40/20/40 e la capacità di carico può raggiungere i 1.525 litri. Con 5 persone a bordo il bagagliaio ospita 675 litri, un primato per la categoria. 3 sono i livelli del piano di carico, mentre è disponibile il portellone a comando elettrico.

ESTERNI E INTERNI A PIACERE

La nuova Audi Q3 permette personalizzazioni inedite. Per esempio, per la prima volta, è possibile abbinare gli esterni e gli interni a piacimento. Esteticamente spiccano sul frontale il single frame ottagonale, le prese d’aria stile Q8 e i sottili proiettori a LED. Invece l’abitacolo è a misura di guidatore: la strumentazione digitale è da 10,25’’ e il display MMI touch da 8,8’’ è orientato verso chi sta al volante ed è inserito in una superficie Black Panel. Tutti i comandi sono touch. Il sistema di navigazione MMI plus con touchscreen MMI da 10,1’’ rappresenta la configurazione top ed è capace di aggiornarsi in tempo reale, per esempio per fornire indicazioni sul traffico. Le potenzialità della Q3 in termini di infotainment si completano con l’Audi smartphone interface che collega l’auto con i cellulari iOS o Android replicando l’ambiente Android Auto o Apple CarPlay sul display MMI.

ASSISTENZA PREMIUM

I sistemi di assistenza alla guida, derivano in parte, dalle sorelle dai quattro anelli di categoria superiore. Sulla Q3 abbiamo l’adaptive speed assist, i supporti per tenere l’auto nella propria corsia o per agevolare le manovre di parcheggio. Alcuni plus opzionali sono l’assistente al traffico trasversale posteriore e le telecamere perimetrali. Di serie invece c’è la tecnologia dell’Audi pre sense font: essa riconosce le situazioni critiche; attiva la frenata d’emergenza; richiama l’attenzione del conducente, avvisandolo dell’abbandono della corsia; infine include l’intervento del cruise control.

4X4 O 4X2

La meccanica delle sospensioni rende la Q3 maneggevole e sicura. 3 sono le varianti di assetto: quello base, quello sportivo e quello nel quale gli ammortizzatori sono regolabili. 6 invece le modalità di guida, impostabili tramite l’Audi drive select. Tra queste spicca il programma offroad, molto efficace in particolare se abbinato alla trazione quattro. La Q3 c’è anche infatti a trazione anteriore.

4 ALLESTIMENTI, 2 MOTORIZZAZIONI

Gli allestimenti sono 4: Q3, Business, Business Advanced e S line edition. Dal primo livello di serie troviamo i proiettori anteriori a LED, la strumentazione digitale, la Radio MMI Plus con schermo touch da 8,8’’, i sistemi di sicurezza Audi pre sense front, il pre sense basic, l’eCall, il side assit e il lane departure warning, il cruise control, i cerchi in lega da 17’’, il divanetto scorrevole, il volante multifunzione e gli specchietti regolabili elettricamente. Al lancio la Q3 monta un’unità 1.5 TFSI da 150 cv e 250 Nm di coppia, con trazione anteriore e cambio manuale a 6 rapporti o automatico S tronic a doppia frizione a 7 rapporti. Oppure è presente il 2.0 TDI da 150 cv e 340 Nm, in configurazione 2WD front con trasmissione S tronic.

DA 34.200 EURO

Ecco alcune cifre indicative delle prestazioni della Suv compatta tedesca: la Q3 benzina scatta da 0 a 100 km/h in 9,6 secondi per una massima di 211 km/h. Il modello diesel è leggermente più scattante e meno veloce: per passare da o a 100 ci impiega 9,2 secondi, mentre la velocità massima è di 207 km/h. Leggermente inferiori i consumi e le emissioni dell’unità diesel su quella benzina. Il listino della nuova Audi Q3 segna un costo di partenza di 34.200 euro.

Autore: Francesco Bagini