Mitsubishi Outlander PHEV: testata in Lapponia la sua super trazione integrale

08-Mar-2024  
  • Mitsubishi Outlander PHEV
DS 4

Il Gruppo Koelliker è stato designato come l'unico distributore ufficiale in Italia per il nuovo Mitsubishi Outlander PHEV MY25, un modello completamente nuovo, dentro e fuori, e pensato per il mercato europeo. Mitsubishi Motors (facente parte del Gruppo Koelliker) sta attualmente sottoponendo ai test la versione destinata al Nord America sulle gelide superfici dei laghi finlandesi. Il prossimo Outlander PHEV condividerà la scena con l'Eclipse Cross PHEV e la rinomata Lancer Evolution, che ha sempre rappresentato l'apice dell'ingegneria a trazione integrale del marchio giapponese.

I durissimi test sono pensati per mettere a dura prova il sistema S-AWC (Super All Wheel Control) di Mitsubishi Outlander PHEV. Grazie a questa tecnologia, la guida diventa un'esperienza confortevole e sicura per tutti. Mitsubishi Motors ha un'ampia esperienza nella tecnologia 4WD, sviluppata fin dal 1934 con i primi prototipi a quattro ruote motrici e la Mitsubishi Jeep.

Nel corso degli anni, l'azienda ha perfezionato e adattato i sistemi 4WD per una vasta gamma di veicoli, tra cui pick-up, SUV da fuoristrada e auto da turismo, garantendo ai clienti un'esperienza di guida comoda e sicura. Questa tecnologia è stata sottoposta a rigorosi test in condizioni atmosferiche variabili e su diversi tipi di terreno, con ulteriori perfezionamenti ottenuti attraverso competizioni automobilistiche come il Rally Dakar e il Campionato del Mondo Rally.

Il sistema integrale  S-AWC

Il sistema S-AWC, che integra un 4WD a doppio motore con motori indipendenti per l'asse anteriore e posteriore, regola la coppia tra le ruote anteriori e quelle posteriori. Inoltre, il controllo di stabilità basato sui freni (AYC) controlla la forza di trazione tra le ruote di destra e di sinistra. Questa combinazione consente una rapida e flessibile distribuzione della coppia tra le ruote anteriori e posteriori, riducendo il peso complessivo e le perdite di energia del sistema.

I motori adesso hanno una potenza di 85 kW all’anteriore e di 100 kW al posteriore. Ciò consente di regolare in modo più flessibile la forza di trazione tra le ruote anteriori e posteriori, migliorando significativamente le prestazioni su strada in varie condizioni climatiche e di terreno. Ora, il controllo frenante dell'AYC è esteso anche alle ruote posteriori, contribuendo a diminuire la forza di frenata su ogni singolo pneumatico. Questa caratteristica rende l'AYC particolarmente efficace su strade scivolose e ghiacciate.

Il sistema S-AWC di Mitsubishi raggiunge un equilibrio ottimale nella distribuzione della coppia longitudinale, fondamentale per la filosofia ingegneristica del marchio: creare veicoli guidabili ovunque, garantendo tranquillità e comfort a tutti i conducenti. Con il sistema a trazione integrale a doppio motore del S-AWC, si ottiene un bilanciamento ideale nella distribuzione della coppia longitudinale.

Modalità di guida

Il guidatore ha la possibilità di scegliere la modalità di guida più adatta alle condizioni stradali, al contesto di guida e alle preferenze personali. Si può scegliere tra Normale, che bilancia le prestazioni di guida con l'efficienza del carburante; Asfalto, ideale per strade asciutte e pavimentate, questa modalità offre una risposta di accelerazione rapida; Modalità Ghiaia, adatta per strade non pavimentate e bagnate; Neve, ottimizzata per strade scivolose e innevate riducendo al minimo il rischio di slittamenti; Modalità Fango, perfetta per strade fangose e neve profonda, questa modalità migliora la gestione del veicolo ottimizzando il rapporto di slittamento degli pneumatici in base alla velocità del veicolo, consentendo una maggiore capacità di uscita quando il veicolo è bloccato; Eco, che ottimizza l'efficienza del motore a benzina e della trazione integrale per supportare una guida efficiente; e infine la Modalità Potenza che sfrutta al massimo le capacità del veicolo offrendo risposte di accelerazione più rapide e migliorate.

Autore: Redazione