La Mazda MX-81 nel docufilm "La forma del tempo"

18-Mar-2021  
  • "La forma del tempo" il docufilm su Mazda MX-81
DS 4

La forma del tempo, è il titolo del documentario che racconta la storia del MX-81, la prima concept car di Mazda.

Un film per la MX-81

Realizzato dalla Lungta Film il film racconta la nascita del veicolo confrontandola con la creazione della MX-30, la prima EV di serie della casa giapponese. 
Il design Kodo si ispira al movimento energico e alle linee armoniche presenti in tutto ciò che ci circonda com l'idea di “Human Modern”.

Qua sotto è possibile visionare il La forma del tempo:

Un evento online per la presentazione del docufilm

Il film è tato presentato con un evento online che ha messo in collegamento la sede centrale di Mazda a Hiroshima, in Giappone, con quella italiana a Roma e con il centro SuperStile a Torino.
 
Roberto Pietrantonio, Claudio Di Benedetto ed Erika Giandomenico di Mazda Italia erano i relaltori durante la videoconferenza.

Tra gli ospiti i giornalisti, Ikuo Maeda, general manager del design Mazda, Silvia Baruffaldi, direttrice di Auto&Design, e Dario Acocella, il regista del docufilm. 

Ad alimentare il dibattito ci sono tati interventi del designer Giorgetto Giugiaro, di Nobuhiro Yamamoto, ingegnere Mazda responsabile dello sviluppo dei motori rotativi, di Hideyuki Miyakawa, della Hall of fame automobilistica giapponese, e Flavio Gallizio, coordinatore del restauro del veicolo.

Il rapporto tra Giappone e Italia in Mazda

In questo contesto sono stati messi in evidenza la relazione tra il Giappone e l’Italia, 
i cui rapporti tra le persone ha al centro l’eccellenza nell’artigianato e la cura dell’oggetto.

Autore: Antonio Rubinetti