Mazda MX-5, la versione 2022

26-Gen-2022  
  • Mazda MX-5 2022
  • Mazda MX-5 2022 2
  • Mazda MX-5 2022 3

In vendita da subito, e pronta in concessionaria per il mese di marzo 2022, la Mazda MX-5.

La versione 2022 evolve rimanendo fedele al concetto originale di Jinba Ittai ed è caratterizzata da alcuni affinamenti di prodotto che rendono ancora più profondo il suo leggendario piacere di guida.

INDICE
Nuovo colori per la MX-5 2022 
Le dotazioni della MX-5 2022
I motori della MX-5 2022
MX-5 2022 è sportiva e sicura
Gli allestimenti della MX-5 2022

La MX-5 2022 è disponibile in versione Soft Top con tetto in tela ad azionamento manuale, sia con carrozzeria RF (Retractable Fastback) con tetto rigido a scomparsa, presenta nuovi colori:

  • Platinum Quartz per gli esterni
  • per gli interni l’inedita pelle nappa in Terracotta Brown 
  • Per quanto riguarda la capote della versione Soft Top, si aggiunge alla tela nera e alla colorazione Burgundy Red.

Di serie su tutti i modelli la nuova tecnologia Kinematic Posture Control (KPC).

Il KPC esalta le prestazioni delle sospensioni multilink posteriori della MX-5, la cui struttura è stata progettata per ridurre rollio e beccheggio e mantenere piatta la vettura nei transitori e nei bruschi trasferimenti di carico tipici della guida più sportiva.

Il sistema, quando la MX-5 percorre una curva, in particolare alle velocità più elevate, frena leggermente la ruota posteriore interna per aumentare l’effetto “anti-sollevamento” del retrotreno.

Il KPC riconosce in tempo reale la differenza di velocità tra le ruote posteriori e reagisce aumentando il livello di intervento quanto basta per affinare la risposta del retrotreno e stabilizzare la vettura.

Il veicolo dispone delle note unità quattro cilindri a benzina Skyactiv-G 1.5 da 132 CV e Skyactiv-G 2.0 da 184 CV (consumo di carburante nel ciclo combinato WLTP: 6,3-6,9 l/100 km; emissioni di CO2: 142-145 g/km).

Sono dotate di cambio manuale a 6 rapporti con accelerazione 0-100 km/h rispettivamente in 8,3” e 6,5” per la Soft Top e 6,8” per la RF.

Entrambe le motorizzazioni sono dotato anche di i-Eloop, un sistema di recupero dell’energia in frenata che aumenta considerevolmente l’efficienza del motore.

Un’auto sportiva, intuitiva e sicura grazie anche alle tecnologie di sicurezza attiva i-Activsense che comprendono la frenata di emergenza in città anteriore e posteriore (SCBS e SCBS-R), il monitoraggio degli angoli ciechi (BSM), il sistema di rilevamento della fatica del guidatore (DAA) e i fari LED a matrice adattiva (ALH).

Sono previsti due allestimenti:

  1. Exceed con motorizzazione da 1.5 l 
  2. Sport con motorizzazione da 2.0 l

Il listino è compreso tra i 32.100 euro e i 35.750 euro per la versione Soft Top, e 38.250 euro per la versione Hard Top RF – Retractable Fastback – presente in gamma solo nella motorizzazione più potente e nell’allestimento Sport.

Autore: Antonio Rubinetti
Fiat 500 elettrica