Mazda CX-5 mild hybrid: due potenze e nuove dotazioni

26-Gen-2023  
  • MAzda cx5 hybrid 2023
  • MAzda cx5 hybrid 2023 2
  • MAzda cx5 hybrid 2023 3
  • MAzda cx5 hybrid 2023 4
  • MAzda cx5 hybrid 2023 5
DS 4

Mazda lancia la sua SUV media CX-5 in versione mild hybrid, che porta con sé diverse novità. Il sistema ibrido leggeroM Hybrid 24V si avvale di due propulsori a benzina: un 2.0 litri da 165 CV e un 2.5 litri da 194 CV. Il motorino elettrico aiuta il termico all'avvio, nelle partenze da fermo o quando si richiede pià potenza, abbattendo però i consumi di carburante tra il 5% e l’8% rispetto ai precedenti propulsori non ibridi. La batteria agli ioni di litio da 24 V è piccola e compatta.

Oltre ai nuovi motori ibridi, la gamma della Mazda CX-5 prevede anche un diesel quattro cilindri 2.2 litri bi-turbo (Skyactive D) proposto in versione da 150 CV e 380 Nm di coppia, (trazione anteriore o integrale, cambio manuale o automatico a sei marce) e in versione da 184 CV e 450 Nm di coppia con trazione integrale e cambio automatico di serie.
La dotazione Mazda CX-5 è stata rivista e adesso è più ricca: di serie troviamo volante e sedili anteriori riscaldabili elettricamente, la base wireless per il telefono, la compatibilità con Apple Carplay e Android Auto e le prese anteriori USB-C. Dieci i colori disponibili per la carrozzeria, che includono anche la nuova tinta Rhodium White Premium.

Allestimenti

La Mazda CX-5 2023 è disponibile negli allestimenti Centre Line, Exclusive Line, Homura e Takumi, oltre alle due edizioni speciali Advantage e Newground.  L’allestimento Centre Line vanta cerchi in lega di 19”, gruppi ottici full led, sensori di parcheggio con retrocamera, sistema multimediale con navigatore, Apple CarPlay e Android Auto wireless e gli ADAS come il monitoraggio del posteriore e il controllo di mantenimento della carreggiata.  L’Exclusive Line aggiunge poi il portellone elettrico, l’impianto audio audio BOSE a 10 altoparlanti, fari matrix led e ADAS più completi.

L’Homura aggiunge un tocco di stile con dettagli in nero lucido sulla griglia anteriore, nelle sezioni inferiori dei paraurti, sugli specchietti, e cerchi in lega da 18 pollici. L’abitacolo invece vanta sedili e pannelli in tessuto e pelle scamosciata nero con cuciture rosse a contrasto. L’allestimento Takumi  infine esibisce pelle Nappa e dettagli in legno e sedili riscaldabili e ventilati con regolazione elettrica.

Prezzi

I prezzi della Mazda CX-5 2023 partono dai 36.700 euro della versione  MHEV 2.0 litri da 165 CV in allestimento Centre Line con trazione anteriore e cambio manuale a 6 marce, e arrivano fino a 50.050 euro nell’allestimento Takumi con motore diesel 2.2 litri da 184 CV, trazione integrale e cambio automatico. L’auto è già ordinabile e arriverà nelle concessionarie italiane a febbraio.

Autore: Redazione