Lancia Ypsilon Hybrid EcoChic, la fashion car si fa ibrida

28-Mag-2020  
  • Lancia Ypsilon Hybrid
  • Lancia Ypsilon Hybrid posteriore
  • Lancia Ypsilon Hybrid profilo
  • Lancia Ypsilon Hybrid immagine
  • Lancia Ypsilon Hybrid motore
  • Lancia Ypsilon Hybrid foto
  • Lancia Ypsilon Hybrid interni
  • Lancia Ypsilon Hybrid badge

Dopo 35 anni e 3 milioni di unità vendute, la Lancia Ypsilon diventa ibrida. Si chiama Ypsilon Hybrid EcoChic, e risponde alle nuove esigenze di mobilità urbana. I vantaggi sono molteplici, a cominciare dalla riduzione di consumi ed emissioni. Il “passaporto” di auto ibrida, poi, consente altri privilegi che variano in base alla città e alla Regione.

Motore e consumi: quanto si risparmia?

Il nuovo motore mild-hybrid della Lancia Ypsilon Hybrid EcoChic è un 1.0 3 cilindri da 70 CV abbinato a un piccolo motore elettrico BSG da 12 volt alimentato da una piccola batteria agli ioni di litio che si ricarica durante la marcia, nelle fasi di decelerazione. Questo sistema, inoltre, funge anche da alternatore e sostituisce la tradizionale batteria: oltre ad essere più efficiente riavvia il motore senza vibrazioni.

Rispetto alla versione 1.2 4 cilindri da 69 CV che va a sostituire assicura le stesse prestazioni (163 km/h di velocità massima e 14,2 secondi per l’accelerazione 0-100) a fronte di una riduzione dei consumi del 24%. Il consumo medio, in base al ciclo di omologazione, parla di 25 km/l, e la Casa dichiara che in un anno, ipotizzando una percorrenza di 10 mila chilometri, si risparmierebbero 250 euro in carburante a cui si aggiungono, in caso di rottamazione, 130 euro di bollo per i primi 2 anni.

La serie speciale Ypsilon Hybrid Maryne 

Per il debutto della versione ibrida, Lancia ha realizzato la serie speciale Ypsilon Hybrid Maryne. Il suo stile ispirato dai colori del mare: la tinta della carrozzeria è in Blu Maryne a cui contrastano le finiture brunite in Dark Grey su specchietti retrovisori, griglia anteriore e maniglie. Non mancano dettagli eleganti in nero lucido sui copricerchi e sul paraurti posteriore.

La Ypsilon Hybrid Maryne viene proposta anche nei colori Bianco Neve, Avorio Chic, Grigio Pietra , Grigio Ardesia, Grigio Argento, e Nero Vulcano.

Silver, Gold e i pacchetti opzionali

La nuova Ypsilon Hybrid EcoChic è disponibile anche negli allestimenti Silver e Gold, quest’ultimo contraddistinto dall’elegante dotazione di serie che comprende il volante e la cuffia del cambio in pelle, gli specchietti elettrici con calotte in nero lucido, il sistema di multimediale Uconnect con schermo touch da 5 pollici e radio DAB, i sensori di parcheggio posteriori, lo scarico cromato, i cerchi style da 15 pollici, e i fendinebbia integrati.
I rivestimenti degli interni si distinguono per il tessuto Jacquard con fili oro o blu dall’efetto cangiante.

È possibile personalizzare la propria Lancia Ypsilon Hybrid con l’aggiunta di diversi pacchetti.

  • Pack Gold Plus: aggiunge degli elegante rivestimenti in Alcantara nell’abitacolo, il climatizzatore automatico, gli specchietti retrovisori cromati e le modanature laterali.
  • Pack Style: aggiunge i vetri privacy posteriori e cerchi in lega da 15” pollici nero-diamantati.
  • Pack City: aggiunge la tecnologia utile per districarsi nella giungla urbana: navigatore GPS integrato, cruise control, sensore crepuscolare e sensore pioggia.
  • Pack Comfort: aggiunge il quinto posto (di serie è omologata per 4), il sedile posteriore frazionato 40/60, i vetri elettrici posteriori e la regolazione lombare del sedile guida.
  • Pack Design Silver: aggiunge i fendinebbia e i cerchi Style da 15 pollici.

Il prezzo della Lancia Ypsilon ibrida

I prezzi di listino partono da 14.450 euro per l’allestimento Silver, 15.750 per quello Gold e 16.400 per quello Maryne. Il finanziamento di FCA Bank propone una formula innovativa senza anticipo e con le prime rate nel 2021, di cui 18 da 115 euro e le restanti 72 rate da 185 euro.

Autore: Michele Neri
Fiat 500 elettrica