Kia Stonic: svelata la nuova SUV compatta coreana

21-Giu-2017  
  • Kia Stonic anteprima ad Amsterdam
  • Kia Stonic anteprima ad Amsterdam 2
  • Kia Stonic anteprima ad Amsterdam 3
  • Kia Stonic dettaglio tiger nose
  • Kia Stonic tre quarti anteriore
  • Kia Stonic tre quarti posteriore
  • Kia Stonic abitacolo
  • Kia Stonic interni
  • Kia Stonic frontale
DS 4

Il segmento delle B-SUV vale, in Europa, oltre un milione di pezzi. Ieri il produttore coreano ha presentato la sua SUV compatta del segmento B in anteprima mondiale ad Amsterdam, la Kia Stonic. Un modello di conquista, che sarà in vendita a partire dal terzo trimestre del 2017.
 

UNA B-SUV SPORTIVA

Frontale aggressivo, profilo tonico, posteriore scolpito. La Kia Stonic ha dimensioni compatte, ma ha fatto palestra. Si fa notare, ha personalità, ma non è appesantita o eccessiva. Insomma, con ogni probabilità si farà amare; quello che è certo è che si inserisce in un segmento di fondamentale importanza per la crescita del marchio. Che, per intenderci, è quello dove Jeep ha fatto centro con la Renegade, e Fiat con la 500X.

Gli interni riprendono quelli della Kia Rio con la quale condivide la meccanica, ma con alcune differenze stilistiche, tra cui il volante sportivo a fondo piatto. Lo schermo touch in stile tablet da 7 pollici è di serie su tutta la gamma e supporta Apple Car Play e Android Auto. Tra gli optional ci sono i sedili riscaldati e il cruise control adattivo, mentre dal punto di vista della sicurezza è previsto, tra i tanti dispositivi, il sistema di frenata automatica d'emergenza con riconoscimento del pedone.

Il modello che abbiamo potuto vedere live alla presentazione aveva degli inserti vivaci di colore arancio, ma la Kia Stonic sarà una piccola SUV personalizzabile sia dentro sia fuori. Per la carrozzeria sono disponibili anche delle tinte bi-colore.
 

I MOTORI DELLA KIA STONIC

La Kia Stonic sarà disponibile con il motore 1.0 3 cilindri turbo a benzina da 120 CV (quello della Rio si ferma a quota 100 CV) e con il più economico 1.4 MPi 4 cilindri da 100 CV. Per i neopatentati ci sarà anche l'1.2 MPi da 84 CV, mentre la versione diesel sarà equipaggiata con il 1.6 CRDi da 110 CV.


PREZZI DA UTILITARIA, GARANZIA DA RECORD

Come tutte le Kia, anche la Stonic è coperta da una garanzia di ben 7 anni fino a 150.000 km. I prezzi di listino, non ancora ufficializzati, partiranno da circa 16.000 euro per la versione 1.4 a benzina fino a raggiungere i 22.000 per la versione 1.6 turbodiesel.

Autore: Michele Neri