La nuova Kia Seltos debutta anche in Italia. Si tratta di una SUV compatta venduta fino ad ora venduta fuori dal mercato italiano, e con la seconda generazione arriva anche nel Belpaese.
Tra la Stonic e la Sportage
Il design della nuova Kia Seltos segue la filosofia Opposites United e combina forme da SUV con superfici pulite. L’auto misura 4,43 metri in lunghezza, 1,83 in larghezza e 1,6 in altezza, con un passo di 2,69 metri.
Si pone nel mezzo tra la Stonic e la Sportage: è una SUV compatta a cavallo tra iol segmento B e il segmento C.
Il frontale presenta una griglia ampliata con la firma luminosa Star Map, troviamo poi la raffinata soluzione delle maniglie a scomparsa, mentre la fiancata adotta linee diagonali e un tetto dal profilo filante per una silhouette più dinamica.
Il posteriore è caratterizzato da fanali verticali collegati da un elemento continuo che evidenzia la larghezza del portellone.

La gamma prevede una versione X-Line con dettagli dedicati e protezioni inferiori, oltre a una GT-Line che propone un look più orientato alla sportività. Tre i nuovi colori: Iceberg Green, Gravity Gray e Magma Red opaco.
Gli interni
L’abitacolo è stato riprogettato per aumentare la visibilità, semplificare l'accesso alle funzioni e liberare più spazio. La plancia è bassa e orizzontale, mentre il cambio Shift-by-Wire permette di ottenere un tunnel centrale più pulito.
Tra le dotazioni spiccano il tetto panoramico, l’illuminazione interna configurabile con 64 colori, i sedili posteriori regolabili in numerose posizioni e i sistemi audio sviluppati con Harman Kardon e Bose. Attraverso il Kia Connect Store si possono aggiungere contenuti digitali e servizi, inclusi quelli sviluppati in collaborazione con Disney e NBA.
Il bagagliaio misura 536 litri, mentre il sistema AddGear permette di installare moduli interni per organizzare meglio gli oggetti di uso quotidiano.
I motori
La gamma motori comprende il 1.6 T-GDI benzina da 180 CV e 265 Nm, disponibile con cambio 7DCT o manuale a 6 marce. È disponibile la trazione 4x4 con sospensioni posteriori multilink e modalità dedicate a neve, fango e sabbia, mentre il Drive Mode Select consente di scegliere tra Eco, Normal e Sport.
Nel 2026 arriverà anche la versione full-hybrid, dotata di funzione V2L per alimentare dispositivi esterni e del sistema Smart Regenerative Braking 3.0, che regola automaticamente la frenata rigenerativa in base al traffico e alla navigazione.