Kia Niro EV, è la volta della full electric

07-Mag-2018  
  • Kia Niro EV, è la volta della full electric 01
  • Kia Niro EV, è la volta della full electric 02
  • Kia Niro EV, è la volta della full electric 03
DS 4

Kia svela, in occasione dell’esposizione casalinga dedicata ai veicoli elettrici, le immagini della Niro EV. In Corea la crossover compatta 100% elettrica sarà disponibile dalla seconda metà del 2018. In Europa arriverà in ottobre, quando sarà mostrata al pubblico del Paris Motor Show.

NON C’È 2 SENZA 3

A Jeju, in Corea del Sud, dal 2 al 6 maggio, si è tenuta la 5^ edizione dell’International Electric Vehicle Expo. Il Costruttore di Seul ha sfruttato l’esposizione per ultimare la strada green intrapresa dalla crossover Niro. Kia Niro era nata ibrida ed era poi stata affiancata dalla versione plug-in. Ora l’ultimo step: un modello equipaggiato con un propulsore elettrico da 150 kW alimentato da un potente pacco batteria ai polimeri di litio da 64 kWh. L’autonomia della nuova Kia Niro EV raggiunge i 450 Km. La distanza si abbassa a oltre 300 Km sul modello con batterie da 39,2 kWh. Queste soluzioni di powertrain rappresentano l’ultima evoluzione della Casa sudcoreana e saranno montate sui propri veicoli elettrici del futuro.

TIGRI E FRECCE

Sulla Niro EV l'iconico ‘muso di tigre’ è chiuso, come avviene per tutte le auto elettriche. Sotto la calandra si apre invece la griglia del radiatore, cifra stilistica della nuova vettura. Originali le luci diurne a LED a forma di freccia. Lateralmente la nuova Kia Niro EV riprende il design, definito Clean and High-tech, pulito e snello, della prima Niro. I passaruota sono imponenti mentre i finestrini posteriori sono molto affusolati. Ciò rappresenta un mix tra la muscolosità della fuoristrada e le linee slanciate della sportiva. Lo stile della Kia Niro EV è nato dalla penna dei designer dei centri Kia in Corea e California. Proprio negli USA, a Las Vegas, quest’anno era comparsa una concept al Consumer Electronics Show 2018 prototipo della Niro EV. Al di là dell'estetica massima attenzione è stata riposta sull’efficienza aerodinamica della carrozzeria, trattandosi di una full electric.

Autore: Francesco Bagini