Hyundai, sulla Santa Fe il nuovo Terrain Mode Selector

04-Set-2020  
  • Hyundai, sulla Santa Fe il nuovo Terrain Mode Selector
DS 4

La nuova Hyundai Santa Fe porterà al debutto il nuovo Terrain Mode Selector. La Casa sudcoreana ha equipaggiato la Suv con questa tecnologia, che permette di ottimizzare le prestazioni di guida a seconda del tipo di fondo. Il dispositivo si azione ruotando una manopola.

“RICERCA COSTANTE PER MIGLIORARE LA QUALITÀ DEI VEICOLI”

Il nuovo selettore Terrain Mode garantisce un’esperienza di guida più piacevole e sicura su ogni terreno. La trazione integrale intelligente regola autonomamente la trazione delle ruote anteriori e posteriori, in base alla modalità selezionate. Queste le parole di Andreas Christoph-Hofmann, Vice President Marketing and Product di Hyundai Motor Europe: “In Hyundai, siamo costantemente alla ricerca di modi per migliorare la qualità dei nostri veicoli e fornire ai nostri clienti un prodotto di livello sempre superiore”.

4 MODALITÀ ‘DRIVE’

La manopola rotante si trova al centro della consolle. Il guidatore può scegliere tra 4 modalità Drive e 3 modalità Terrain. Per passare dall'una all'altra basta premere il bottone al centro della manopola. Sullo schermo AVN compare la scelta effettuata. Le modalità Drive sono: Comfort (prestazione di guida regolare con efficienza ottimizzata), Sport (performance potenziate con comando dello sterzo irrigidito, logiche di cambio marcia e risposta dell’acceleratore modificati), Eco (efficienza del carburante migliorata per una guida ecosostenibile con accelerazione, punti di cambio marcia e climatizzazione ottimizzati) e Smart (il sistema effettua automaticamente il passaggio tra Eco, Comfort e Sport in base allo stile di guida).

3 MODALITÀ ‘TERRAIN’

Le varianti Terrain ottimizzano invece la guida in base alla superficie selezionata. Vengono gestiti di conseguenza la coppia del motore, lo schema delle cambiate, il controllo della trazione e la distribuzione della coppia della trazione integrale. Le modalità sono: Neve (ottimizza il controllo tramite la minimizzazione dello slittamento delle ruote così da poter guidare su strade scivolose o innevate), Sabbia (ottimizza l’accelerazione per la partenza e le performance per la guida su superfici morbide e ad alta resistenza) e Fango (ottimizza le impostazioni per poter migliorare la guida in condizioni stradali sdrucciolevoli e irregolari).

SANTA FE, LA SUV HYUNDAI DAL 2001

La nuova Hyundai Santa Fe, oltre ad ospitare il Terrain Mode Selector, offre numerosi miglioramenti. Si va dai powertrain Full Hybrid e Plug-In Hybrid, al design audace e distintivo, per finire con le numerose tecnologie e i sistemi di sicurezza. Inoltre è il primo modello in Europa a essere basato sulla nuova piattaforma Hyundai di 3^ generazione. Ciò comporta evoluzioni in termini di performance, guidabilità e sicurezza. Quest’anno la Santa Fe spegne le sue prime 20 candeline. Dal 2001 la Suv è stata molto apprezzata grazie alle doti di comfort e spaziosità. Rilevante anche l’equipaggiamento di serie e l’abitacolo molto funzionale.

Autore: Francesco Bagini