Hyundai, un nuovo stabilimento in Indonesia

02-Dic-2019  
DS 4

Hyundai Motor si espande in Indonesia. La Casa sudcoreana ha infatti firmato un memorandum d’intesa con il governo indonesiano per la costruzione di un impianto di produzione di veicoli a Kota Deltamas, a est di Jakarta.

250.000 auto ALL’ANNO

Il nuovo sito Hyundai, il primo in Indonesia, comincerà la produzione nella seconda metà del 2021, a fronte di un investimento di circa 1.55 miliardi di dollari entro il 2030. La capacità annua sarà inizialmente di 150.000 veicoli, poi salirà a 250.000 unità. Nel sito saranno prodotti veicoli destinati al mercato del Sud-Est asiatico.

LA CERIMONIA PRESSO lo stabilimento di ulsan

L’impianto di Kota Deltamas coprirà un’area di oltre 775.000 m2, nella periferia di Jakarta, la capitale. L’Indonesia è la 4^ nazione più popolosa al mondo e rappresenta il più grande mercato nella regione ASEAN. La cerimonia che ha sancito questo memorandum d’intesa è avvenuta il 26 novembre 2019, presso lo stabilimento Hyundai ad Ulsan. All’evento hanno partecipato, tra gli altri, Joko Widodo, Presidente dell’Indonesia; Euisun Chung, Executive Vice Chairman di Hyundai Motor Group; Wonhee Lee, Presidente e CEO di Hyundai Motor Company.

veicoli per iL SUD-EST ASIATICO

Così Euisun Chung: “La realizzazione dello stabilimento di produzione di Hyundai in Indonesia sarà possibile grazie alla continua collaborazione e al supporto del governo indonesiano. Hyundai continuerà ad ascoltare attivamente e a rispondere alle aspettative e alle politiche del governo indonesiano sui veicoli ecologici, fornendo allo stesso tempo il suo contributo alla comunità delle Nazioni del Sud-Est asiatico”. Il sito produttivo incorporerà strutture per stampaggio, saldatura, verniciatura e assemblaggio. Nasceranno diverse categorie di automobili, tra cui Suv, MPV e berline.

IL 3° PRODUTTORE DI mezzi ELETTRICI AL MONDO ENTRO IL 2025

In futuro verranno prodotti probabilmente anche veicoli elettrici. Insieme alla consociata Kia Motors Corporation, l’obiettivo di Hyundai Motor Group è quello di diventare il 3° produttore di veicoli elettrici al mondo entro il 2025. La Casa sudcoreana stima di creare oltre 23.000 nuovi posti di lavoro diretti e indiretti nello stabilimento indonesiano. Il contributo economico per l’economia locale del nuovo sito si aggira intorno agli oltre 20 miliardi di dollari.

UN APPROCCIO ‘CUSTOMER CENTRIC’

La nuova fabbrica Hyundai adotterà un approccio ‘customer centric’. Seguendo il metodo build-to-order, potrà concentrarsi meglio sui bisogni dei clienti, i quali potranno scegliere le specifiche desiderate al momento dell’ordine. Con l’inizio della produzione, Hyundai pianifica di implementare un nuovo canale di vendita integrato online-offline-mobile insieme a piattaforme leader di e-commerce locali, in modo da ottimizzare le operazioni e l’esperienza dei clienti. Hyundai punta a creare un network di circa 100 dealer nel Paese entro il 2021.

Autore: Francesco Bagini