Hyundai IONIQ, l'elettrica a 5 stelle più efficiente d'Europa

15-Mag-2018  
  • Hyundai IONIQ, l'elettrica a 5 stelle più efficiente d'Europa 01
  • Hyundai IONIQ, l'elettrica a 5 stelle più efficiente d'Europa 02
  • Hyundai IONIQ, l'elettrica a 5 stelle più efficiente d'Europa 03
  • Hyundai IONIQ, l'elettrica a 5 stelle più efficiente d'Europa 04
DS 4

La Hyundai IONIQ EV è l’auto elettrica più efficiente d’Europa. La prima full electric della Casa sudcoreana ha battuto 66.650 modelli nella classifica stilata da Sust-It, portale indipendente che analizza l’efficienza energetica delle auto in base ai costi e alle emissioni di CO2.

AMICA DELL’AMBIENTE E DEL PORTAFOGLIO

La IONIQ Electric di Hyundai si è meritata il primato grazie all’autonomia di 280 km nel ciclo NEDC e a un’efficienza energetica di 47,38 grammi di CO2 per kg. Sust-It l’ha così nominata auto migliore per costi di gestione, con appena 0,02 euro al chilometro, per un totale di 385,49 euro annui. La ricerca (qui la classifica integrale) ha valutato la quantità di energia consumata dalle auto e il livello di anidride carbonica emessa su un’ipotetica percorrenza annuale di 12.000 miglia, pari a 19.000 km circa. In particolare per i veicoli elettrici, come la IONIQ EV, la giuria ha considerato anche le emissioni di CO2 prodotte per generare l’energia elettrica usata in un ciclo di ricarica completo. Anche la carrozzeria della IONIQ è votata alla riduzione dell’emissioni: le linee da coupé consentono alla vettura un’alta efficienza aerodinamica, con un Cx di 0,24.

UN’AUTO A 5 STELLE

Con la IONIQ Hyundai ha tagliato un traguardo globale: offrire sul mercato una vettura di serie con le 3 eco motorizzazioni, cioè l'Electric, l'Hybrid e la Plug-in Hybrid. Inoltre i premi non si sono fermati al ranking di Sust-It: nel 2017 l’ADAC, la maggiore associazione automobilistica di Germania, su 105 veicoli selezionati per il proprio EcoTest, ha attribuito alla vettura 5 stelle. Solo in 5 hanno ottenuto questo riconoscimento per la loro eco-compatibilità. La IONIQ ci è riuscita grazie all’efficienza energetica media di 14,7 kWh per 100 km. La berlina è emersa non solo per le sue doti green, ma anche per il design e il piacere di guida. E altre 5 stelle sono arrivate nella valutazione di sicurezza EuroNCAP. Dal 2016, anno del debutto, Hyundai ha venduto oltre 28.000 IONIQ in Europa. Dunque non si tratta solo di una pietra miliare nella storia del marchio, ma anche di un’auto ecologica di successo a 360 gradi.

Autore: Francesco Bagini