Formula E, DS Automobiles presenta la nuova monoposto

10-Mar-2018  
  • Formula E, DS Automobiles presenta la nuova monoposto 01
  • Formula E, DS Automobiles presenta la nuova monoposto 02
  • Formula E, DS Automobiles presenta la nuova monoposto 03
  • Formula E, DS Automobiles presenta la nuova monoposto 04
  • Formula E, DS Automobiles presenta la nuova monoposto 05
  • Formula E, DS Automobiles presenta la nuova monoposto 06
DS 4

Con il Mondiale di Formula E al giro di boa, c’è chi si prepara alla prossima stagione. DS Performance, il ramo racing di DS Automobiles, ha svelato la DS E-Tense FE 19: la monoposto 100% elettrica che scenderà in pista nella 5^ edizione del campionato.
 

LA NUOVA FORMULA DS

Dal 2018/2019 le monoposto subiranno un massiccio aggiornamento: la scocca avrà una nuova definizione aerodinamica, con migliore assetto, meno resistenza e senza alettone posteriore; nuove anche le batterie, gli pneumatici e l’Halo come in F.1. Le future FE avranno una potenza di 250kW e una batteria da 54kWh di capacità. Oltre alle novità regolamentari, DS Performance potrà poggiare sull’esperienza ormai triennale maturata nella serie per vetture elettriche. L’equipe francese ha lavorato negli ultimi anni sullo sviluppo della trasmissione, della sospensione posteriore, del sistema di raffreddamento, del sistema di frenata completamente pilotato e dell’elettronica ottimizzata per gestire l’energia. La DS E-Tense FE 19 porterà in pista tutti i risultati ottenuti in queste aree, grazie ai quali i pilota potranno contare su un’autonomia raddoppiata e prestazioni più elevate. La maggiore sfida per gli ingegneri non è però valutabile osservando la vettura esternamente: riguarda infatti il peso dell’auto, la quale deve avere una massa minima complessiva di 900 kg, pilota compreso, ospitando una batteria da 380 kg. Ben visibile invece è la livrea nero/oro che è stata scelta per questa anteprima della DS E-Tense FE 19. Un mix di aggressività e eleganza con il quale il team francese cercherà di migliorare il bottino di 4 vittorie e 10 podi ottenuti finora.
 

L’UNICO COSTRUTTORE FRANCESE

Tutte le più grandi Case stanno entrando nel campionato di Formula E. Dal prossimo anno DS Automobiles sarà l’unico costruttore ufficiale FIA francese in Griglia. I vantaggi per il Marchio sono rilevanti: le conoscenze acquisite nelle competizioni accelerano lo sviluppo della gamma di serie elettrificata. DS Automobiles punta infatti a produrre solo modelli in versione ibrida ricaricabile o 100% elettrica. Ne è un esempio l’ultima DS 7 Crossback E-Tense 4x4, da 300 CV, con oltre 60 Km di autonomia: “Siamo orgogliosi di vedere DS Performance portare i colori DS in Formula E”, ha dichiarato Yves Bonnefont, Direttore Generale di DS Automobiles; Il nostro Marchio è giovane e ambizioso. La strategia dei veicoli elettrificati è sempre stata al centro del suo sviluppo: nel 2025, il 35% delle DS vendute sarà costituito da versioni elettrificate. Nei prossimi mesi ci saranno altre grandi sorprese, e tutte queste novità potranno godere delle innovazioni progettate dallo spirito creativo di DS Automobiles”.

Autore: Francesco Bagini