Mustang Bullittt, la Ford del cinema in Italia

01-Giu-2018  
  • Mustang Bullittt, la Ford del cinema in Italia
DS 4

Dal 28 maggio scorso sono disponibili in Italia i 68 esemplari della limited edition Ford Mustang Bullitt. Per festeggiare i 50 anni del leggendario film ‘Bullitt’ della Warner Bros., il marchio dell’ovale blu ha creato una versione speciale ispirandosi alla vettura di Steve McQueen. Protagonista di un inseguimento lungo 10 minuti per le strade di San Francisco, ora la Mustang può essere raggiunta in tutti i FordStore, compilando prima i moduli sul sito dedicato.

ESTETICA DA RED CARPET

Quali sono le caratteristiche principali di questa limited edition Ford Mustang? Innanzitutto il colore della carrozzeria riprende quello della vettura del film del 1968. La Mustang Bullitt è solo in Dark Highland Green. Altri dettagli estetici sono il pomello bianco della leva del cambio, il badge numerato da vera limited edition, le cromature per la griglia, i cerchi in alluminio in stile Torq Thrust da 19’’ e le pinze rosse a contrasto della Brembo. Salendo a bordo ci accolgono i sedili Recaro con rivestimento in pelle nera con cuciture a contrasto verdi, sui quali ci si sente subito in una hero car.

POTENZA DA OSCAR

Lato tecnico abbiamo un cambio manuale a 6 rapporti, abbinato al nuovo sistema di Ford rev-matching capace di sincronizzare l’acceleratore mentre il guidatore scala la marcia verso il basso. La velocità di rotazione del motore viene così fatta corrispondere alla velocità del rapporto selezionato, per avere sempre cambi di marcia fluidi e precisi. Il motore V8 5.0, aggiornato ad hoc per Mustang Bullitt, con Open Air Induction System, collettore di aspirazione, corpi farfallati da 87 mm e calibrazione del modulo di controllo del powertrain della Shelby Mustang GT350, è in grado di sprigionare 459 CV e 529 Nm di coppia. Anche le sospensioni di serie sono adattive MagneRide, in grado di gestire in tempo reale eventuali mutamenti delle condizioni del manto stradale.

EFFETTI AUDIO DA DOLBY

L’impianto audio è potente quanto il propulsore. Si tratta del sistema audio premium B&O PLAY da 1.000 Watt, che offre un’esperienza d’ascolto straordinaria. 12 sono i diffusori ad alte prestazioni presenti nell’abitacolo tra cui il subwoofer per bassi profondi e nitidi. Curiosità, sempre in ambito acustico, è la possibilità di regolare il sound dello scarico (Active Valve Performance Exhaust), in modo da riprodurre il tipico ruggito della mitica fastback Mustang GT di fine anni ‘60.

Autore: Francesco Bagini