Focus RS, usato d'occasione

23-Giu-2011  

 

La Focus RS, ultima sportiva compatta Ford, è già fuori produzione. Ma non per questo bisogna rinunciare a lei, una delle compatte sportive a trazione anteriore migliori mai prodotte. Una Focus RS usata non è impossibile da trovare, anche se è necessario fare una ricerca accurata per cercare un modello in ordine e che non sia stato modificato.

La Focus RS è uscita nel 2009 con l compito di sostituire la Focus ST. E lo ha fatto egregiamente, perché è stata la prima trazione anteriore a gestire una potenza di ben 306 cv senza problemi, il tutto grazie al differenziale autobloccante Quaife che riesce a far scaricare tutta la potenza sulle ruote anteriori senza strappare il volante dalle mani. E’ lo stesso della precedente Focus ST, ma non preoccupatevi: se quest’ultima aveva dei problemi di reazioni al volante, per la RS i tecnici Ford hanno studiato e brevettato una soluzione  denominata RevoKnuckle. La Focus RS ha un motore 2.5  turbo che esprime una potenza di 306 cv a 6.500 giri e una coppia di 440 Nm da 2.300 a 4.500 giri, e con un peso di 1.542 kg vanta un rapporto potenza-peso di 198 cv/tonnellata. Le prestazioni sono eccezionali: 263 km/h e 0-100 in 5,9 secondi. Niente del genere si poteva acquistare ad un prezzo così contenuto.

Potrebbe sembrare incredibile, ma la Focus RS è anche comoda. Oltre ad avere un’erogazione della potenza molto fluida che permette un limitato utilizzo del cambio, un manuale a 6 rapporti, ha sospensioni confortevoli. Intendiamoci, non si tratta di sospensioni molli, tutt’altro, ma non sono così rigide da non far sopportare i tratti di strada un po’ dissestati. Un’auto equilibrata, perfetta per essere usata tutti i giorni e perfetta per i trackday, e forse proprio per questo è necessario fare attenzione se si vuole acquistare una Focus RS usata.

La Focus RS aveva un prezzo da nuova di 33.000 euro, pochi se si considerano le soluzioni tecniche e la potenza rispetto ad altre sportive. E comprate una Focus RS usata potrebbe essere un investimento, perché il suo prezzo è destinato a salire, sia per la bontà del progetto sia perché ne è stata fatta una produzione limitata, e gli esemplari per l’Italia erano solo 100. Il risultato è che tutte le Focus RS sono andate a ruba in un batter d’occhio, e comprarla usata potrebbe dire pagarla come da nuova, se non di più. Negli annunci di Focus RS usate si trovano prezzi che vanno dai 25.000 ai 40.000 euro, e alcuni esemplari sono tenuti maniacalmente e usati pochissimo.

La Focus RS usata quindi può essere un’occasione da non perdere, come investimento ma soprattutto da usare anche tutti i giorni, perché il divertimento e il piacere di guida della Focus RS sono davvero eccezionali.

DS 4


stai visualizzando 0 commenti su 0 totali
 Lascia un commento

per commentare gli articoli devi fare il login
se non sei ancora registrato clicca qui per entrare a far parte della nostra community!

caratteri scritti: 0 su 1000 massimi