Fiat Punto tuning

19-Lug-2011  

 

La Fiat Punto, essendo stata una best seller tra le utilitarie, è anche tra le auto più gettonate per il tuning, cioè per una elaborazione estetica e funzionale che rende l’auto personalizzata secondo i propri gusti. La Fiat Punto tuning quindi esprime la personalità del proprietario, i livelli di elaborazione possono essere i più svariati e possono riguardare l’estetica, la meccanica, gli interni e gli impianti stereo.

La Fiat Punto tuning molto spesso è una Punto a cui sono stati oscurati i vetri, e magari sono stati montati dei cerchi in lega leggermente maggiorati (fare sempre attenzione alle misure previste dal libretto!). Potrebbe avere un assetto per ribassare l’autovettura, e magari uno scarico sportivo ed un filtro dell’aria a cono per rendere il rumore del piccolo motore 4 cilindri in linea più rombante. Questa è l’elaborazione classica, quella che spesso si nota in giro sulle Punto tuning, ma che non stravolge l’auto in modo sostanziale.

Alcune Fiat Punto tuning sono invece profondamente trasformate. L’elaborazione comprende vernici speciali, magari fluorescenti, minigonne, prese d’aria, super stereo con amplificatori e casse con watt esagerati, mini computer e schermi piatti per vedere la tv o i propri video musicali preferiti (possibilmente tamarri!), per non parlare di particolari kitsch come pomelli del cambio appariscenti, cromati o con forme strane, volanti in pelle, pedaliere in alluminio, sfondi del cruscotto modificati, luci interne o di posizione colorate, spole e chi più ne ha più ne metta. Ma per chi non vuole solo far scena ma bada anche alla sostanza elabora la propria Fiat Punto tuning con freni più potenti, barre antirollio, modifiche alla centralina e scarico per aver maggior potenza e talvolta cambia componenti del motore o aggiunge una turbina per avere una Punto davvero elaborata in tutto e per tutto.

Una Fiat Punto tuning può arrivare a costare il triplo di una Punto standard, perché gli accessori aftermarket hanno dei prezzi abbastanza elevati, ma tanto dipende dal tipo di elaborazione che si intende fare. Una Punto tuning può avere un grandissimo valore affettivo per il proprietario, ma potrebbe risultare invendibile nel mercato dell’usato. Infatti una Punto tuning, come una qualunque altra auto tuning, è troppo personale per poter piacere ad altre persone, e dopo aver speso molti soldi per la trasformazione potrebbe valere molto meno di una Punto non elaborata. Questo è uno dei problemi delle auto elaborate in generale. L’altro problema è la legislazione italiana, che prevede delle pratiche complesse per regolarizzare il tuning, diversamente da quanto avviene in Svizzera e Germania, anche se negli ultimi anni si sta cercando di regolamentare la materia.

DS 4


stai visualizzando 0 commenti su 0 totali
 Lascia un commento

per commentare gli articoli devi fare il login
se non sei ancora registrato clicca qui per entrare a far parte della nostra community!

caratteri scritti: 0 su 1000 massimi