FCA, alla conferenza 'e_mob' con la 500 elettrica

11-Nov-2020  
  • FCA, alla conferenza e_mob con la 500 elettrica

Lunedì scorso è incominciata la 4^ edizione di e_mob. Si tratta della conferenza nazionale sulla mobilità elettrica. Avrà termine oggi, dopo aver affrontato vari aspetti: dagli approfondimenti tecnici e normativi al supporto delle istituzioni, dalle politiche di decarbonizzazione ai nuovi modi di concepire gli spostamenti urbani di persone e merci, dai nuovi prodotti sul mercato alla formazione scolastica. FCA partecipa all’evento.

GLI UOMINI DI FCA PROTAGONISTI DELLE CONFERENZE

Roberto Di Stefano, responsabile in FCA di e-Mobility per la Regione EMEA, ha analizzato e approfondito le soluzioni necessarie per lo sviluppo del trasporto elettrico e delle infrastrutture abilitanti in Italia, le offerte di servizi legati alla mobilità e il supporto necessario delle istituzioni. Lodovico Cavazza Isolani, Program Manager di e-Mobility, invece, è stato protagonista del panel dedicato alle nuove frontiere nei servizi di mobilità nei condomini, necessari per la diffusione della mobilità elettrica privata. La discussione ha riguardato anche le caratteristiche dei modelli già in vendita, come la nuova 500 elettrica e le Jeep Renegade e Compass 4xe.

ATTENZIONE ALLE NUOVE GENERAZIONE

Un’altro momento molto importante della manifestazione è stato riservato alle attività promosse da e_mob per le scuole. Avvicinare le nuove generazioni al mondo della mobilità è un aspetto fondamentale. FCA ha così preparato un’articolata presentazione e uno strutturato programma di lezioni. La transizione verso la mobilità elettrica è infatti, in primis, un cambio culturale. Per questo motivo il gruppo italoamericano si è impegnato a dare il suo contributo al Progetto Scuole, coinvolgendo gli studenti nel suo approccio all’e-Mobility by FCA.

LA NUOVA 500 ELETTRICA

La nuova Fiat 500 elettrica è la 3^ generazione della mitica citycar ed è anche la prima vettura di FCA nata full electric. La sua autonomia è di 320 km con ciclo WLTP. La ricarica è agevolata dal sistema fast charger da 85 kW: per intenderci, servono 5 minuti per una riserva di energia sufficiente a percorrere 50 km, mentre ce ne vogliono 35 per arrivare all’80%.

Autore: Francesco Bagini
Fiat Tipo Cross