Eco Weeks, alla scoperta della gamma “green" di Kia

29-Nov-2019  
  • Eco Weeks Kia Sportage EcoGPL
  • Eco Weeks Kia Sportage GPL
  • Eco Weeks Kia Niro ibrida
  • Eco Weeks Kia Niro hybrid
  • Eco Weeks Kia Picanto GPL
  • Eco Weeks Kia Stonic GPL
  • Eco Weeks Kia Stonig GPL profilo
DS 4

Con l’iniziativa Eco-Weeks, Kia mira a promuovere la sua gamma di auto con motorizzazioni eco-friendly, ovvero con una tecnologia che consente di mitigare l’impatto ambientale. Dal GPL, cavallo di battaglia di Kia da molti anni, all’elettrificazione, dove Niro è brand ambassador.

LA GAMMA GPL

Il GPL consente di ridurre drasticamente i costi di utilizzo abbassando allo stesso tempo le emissioni di CO2 dal 5 al 10%. Pochi brand hanno una gamma a GPL tanto ampia: si parte dal segmento A con la piccola Picanto fino a raggiungere quello delle C-SUV con la Sportage, una delle pochissime SUV compatte con impianto a gas “di fabbrica”. Nel mezzo ci sono l’utilitaria Rio, la B-SUV Stonic e la berlina compatta Ceed, disponibile anche nella variante station wagon.

KIA NIRO, DUE VARIANTI IBRIDE E UNA ELETTRICA

Passando all’elettrificazione, la Kia Niro è una SUV compatta nata ibrida e, a partire dall’inizio del 2020, sarà disponibile anche 100% elettrica.

Entrambe le versioni ibride vedono l’abbinamento di un motore a benzina aspirato 1.6 4 cilindri a ciclo Atkinson da 105 CV a un motore elettrico da 43,5 CV.

La differenza la fa la batteria: quella della Niro HEV (full-hybrid) ha una capacità di 1,56 kWh, mentre quella della Niro PHEV (ibrida plug-in) raggiunge 8,9 kWh, è ricaricabile alla spina e consente di percorrere 58 km nel ciclo WLTP in modalità emissioni zero.

KIA SPORTAGE DIESEL MILD-HYBRID

Per le lunghe percorrenze, specie quelle autostradali, il diesel resta il motore più adatto. La Kia Soportage di ultima generazione ha visto l’unione della tecnologia mild-hybrid al motore diesel, per migliorare ulteriormente l’efficienza e non sprecare energia in fase di decelerazione: viene immagazzinata dalla batteria a 48 volt e utilizzata nelle fasi di accelerazione, al fine di ridurre i consumi e le emissioni inquinanti. È disponibile su Sportage 1.6 CRDi da 116 e 136 CV, e su Sportage 2.0 CRDi da 185 CV.

Autore: Redazione