Dacia: le novità del marchio da qui al 2025

26-Gen-2023  
  • Dacia nuovo look concessionaria castellanza
  • Dacia nuovo look concessionaria esterni
  • Dacia nuovo look concessionaria interni
  • Dacia nuovo look concessionaria Varese
  • Dacia nuovo look concessionaria foto
DS 4

Nuovo logo, nuove concessionarie, nuovi modelli. Il marchio di successo Dacia è sulla cresta dell’onda: in un mercato che nell’anno precedente ha fatto registrare un -10%, i modelli Dacia hanno segnato un +9%.

Non solo, nel mercato dei privati il calo è stato del 16% e Dacia è cresciuta del 12%, diventando il terzo marchio straniero sul mercato in termini di vendite.

Il motivo? È uno dei marchi che offre il miglior value for money (leggi rapporto qualità-prezzo), un listino prezzi chiaro per il cliente, e le versioni GPL su tutti i modelli a motore termico, scelta dal 70% dei clienti.

INDICE
La gamma Dacia 2023
Le novità Dacia 2023, 2024 e 2025
Il rinnovo delle concessionarie

La scelta non manca, e comprende anche un modello elettrico. Ma andiamo con ordine.

Dacia Sandero, la bestseller

La Sandero è la bestseller del marchio: è la prima vettura straniera più venduta in Italia, la prima tra quelle a GPL, nonché la quarta più venduta in termini assoluti. Viene proposta nelle varianti Streetway e Stepway, quest’ultima con vestito da crossover, con motori a benzina e GPL.

Dacia Duster, l’iconica SUV

Una Sport Utility compatta dalla forte personalità che conta un gran numero di fan club nel mondo. Come tutti i modelli Dacia offre un rapporto tra prezzo, dotazione e quantità di spazio unici nel suo segmento, ma soprattutto ha un design azzeccato che si distingue dalla concorrenza. È disponibile a benzina, diesel e, ovviamente, a GPL con un piccolo ma brillante motore 3 cilindri turbo.

Jogger, la prima Dacia ibrida

Si tratta dell’ultimo modello a 7 posti della gamma Dacia. Ha rimpiazzato la super-spaziosa Dokker dalla quale eredita la versatilità, ma lo stile è nettamente più attraente: la sua carrozzeria da familiare crossover riesce a coniugare le esigenze di spazio da station wagon del segmento superiore allo stile contemporaneo e sbarazzino tanto amato in questo contesto storico.

Oltre alle versioni a benzina e GPL mette sul piatto un’efficiente versione ibrida di tipo full-hybrid che promette consumi incredibilmente bassi. Qui la prova della versione a GPL.

Dacia Spring, l’elettrica più economica

La citycar elettrica del marchio Dacia ha fatto breccia tra gli automobilisti privati che hanno acquistato un’auto elettrica. Il prezzo di listino di 21.450 euro (che cala drasticamente con gli incentivi statali, specie in caso di rottamazione) è il più basso tra i modelli a batteria, e le dimensioni compatte ne fanno una cittadina perfetta.

Le novità della gamma Dacia previste nel 2023 sono il lancio di Jogger Hybrid 140, la prima ibrida della gamma, e l’arrivo della Spring Extreme, una versione più potente della piccola citycar elettrica con potenza di 65 Cv. Altra novità, l’arrivo dell’allestimento Extreme su tutti i modelli, ad eccezione della Sandero Streetway.

Il 2024 sarà l’anno della nuova Dacia Duster, mentre nel 2025 arriverà la Bigster, una SUV di dimensioni superiori alla Duster. Sappiamo anche che nel 2030 arriverà un’altra nuova SUV, probabilmente 100% elettrica.

Le concessionarie Dacia rinnovano il loro look. La prima a fare il passaggio alla nuova identità - sia all’esterno sia all’interno - è la Concessionaria Paglini di Castellanza (VA).

All’esterno dominano il nuovo logo minimalista di Dacia e il colore lichen kaki (un verde che ricorda quello militare). Gli interni dello showroom sono stati arredati con mobilio realizzato con materiali per la maggior parte riciclati e sostenibili. Tra gli obiettivi del marchio, infatti, c’è anche quello di creare dei punti vendita eco-responsabili, ed entro la fine del 2024 il 100% della rete Dacia sarà completata con la nuova visual identit.

Autore: Michele Neri