Non solo un’auto, ma una mini-casa elettrica da abitare. E' l'idea che ha spinto Citroën a concepire ELO, una piccola monovolume elettrica modulare che si propone di reinventare il concetto stesso di automobile. Il risultato è un veicolo compatto, sorprendentemente spazioso e capace di trasformarsi a seconda delle esigenze dei suoi occupanti.

| INDICE |
| Un design "allegro" |
| Una mini-casa su ruote |
| Display “fluttuante” e soluzioni intelligenti |
| Rest, Work, Play |
| Materiali sostenibili |
| Collaborazione con Decathlon e Goodyear |
ELO propone un design monovolume essenziale, equilibrato e immediatamente leggibile. Le superfici piene, i volumi morbidi e le proporzioni privilegiano la funzionalità, mentre la tinta arancione cangiante aggiunge una nota di vivacità che contrasta con il panorama spesso austero del segmento elettrico.
La silhouette compatta (4,10 metri) richiama le monovolume leggere, ma con una reinterpretazione completamente moderna: parafanghi dalle superfici piatte pensati per diventare piani d’appoggio, finestrature estese per massimizzare la luminosità interna e un tetto dotato di apertura mobile per arricchire le configurazioni d’uso. Le luci anteriori sono sviluppate su tre livelli come su C3, C3 Aircross e C5 Aircross.
I paraurti anteriore e posteriore sono delle stessa forma, realizzati in un materiale simile al polistirolo e, secondo Citroën, possono essere facilmente sostituiti anche dal proprietario.

Ma è soprattutto all’interno che ELO esprime la sua natura più innovativa. L’impianto 100% elettrico, con motore posteriore, libera un volume sorprendente per un’auto di queste dimensioni. Il posto di guida centrale ottimizza la visibilità e garantisce una nuova sensazione di controllo. Il piantone spinto in avanti, il pavimento piatto e l’assenza del montante centrale rendono l’abitacolo un vero e proprio loft su ruote.
I sedili posteriori, tutti identici e completamente rimovibili, possono diventare sedie da esterno, poggiapiedi o elementi di arredo interno secondo necessità. Sotto la seduta si nascondono due posti supplementari che portano a sei la capacità massima. La configurazione è estremamente versatile: dall’uso quotidiano alla serata cinema, dal riposo notturno alle attività outdoor.
"ELO sintetizza i valori che guideranno il marchio nei prossimi anni: creatività, accessibilità, responsabilità e comfort. E lo fa senza perdere la gioia di vivere che è parte integrante del nostro DNA". Xavier Chardon, CEO di Citroën
Dal punto di vista tecnologico il sistema di visualizzazione delle informazioni proietta grafiche e dati su un pannello trasparente che corre alla base del parabrezza. Il risultato è un effetto fluttuante, simile a un head-up display, ma più semplice e potenzialmente più economico da industrializzare.
Il volante monorazza, reinterpretato con una trama tessile stampata in 3D, migliora la visibilità della strumentazione ed è dotato di due joystick integrati per controllare tutte le funzioni principali. L’ergonomia è stata studiata per creare un ambiente rilassante, coerente con la vocazione “well-being” del marchio.

Ai lati del cruscotto ci sono una serie di vani portaoggetti, mentre davanti al volante sono presenti due zaini realizzati da Decathlon.
Citroën definisce ELO attraverso tre momenti d’uso e soluzioni sviluppate: rEst, pLay, wOrk.
• Rest: due materassi pieghevoli in materiale Dropstitch - forniti anch'essi da Decathlon - trasformano l’auto in una piccola camera da letto. Le luci interne diventano abat-jour, il tetto apribile permette di guardare il cielo e un mini-proiettore consente di ricreare una sala cinema.
• Play: ELO è pensata anche per l’outdoor. Ganci integrati permettono di montare tettoie laterali, i sedili vengono utilizzati come sedie da picnic, un compressore onboard gonfia le attrezzature sportive e la funzione V2L alimenta dispositivi e barbecue elettrici.
• Work: il sedile di guida ruota a 360° e si trasforma in una sedia da ufficio. Un ripiano estraibile funge da scrivania, mentre il display riflesso sul parabrezza può mostrare videoconferenze e agenda.

ELO utilizza materiali riciclati e riciclabili, privilegiando soluzioni leggere e resistenti: feltro ottenuto da scarti di produzione, polipropilene espanso per protezioni e pannelli, tessili tecnici lavabili per gli interni. L’obiettivo è ridurre peso, numero di componenti e complessità costruttiva.

La collaborazione con Decathlon ha portato alla progettazione di accessori innovativi per lo sport e il tempo libero, mentre Goodyear ha sviluppato pneumatici intelligenti da 21" dotati di tecnologia SightLine, capaci di monitorare pressione e usura in tempo reale. Un LED sul cerchio in alluminio fornisce un riscontro immediato, utile durante l’uso esterno.
"Questa concept car rappresenta la perfetta fusione tra forma e funzione - conferma il direttore del design, Pierre Leclercq - un oggetto capace di emozionare pur rimanendo estremamente pratico. Una specie di 'coltellino svizzero' su ruote che restituisce valore al tempo dei suoi utilizzatori".