Car2go: 400 Mercedes e Smart per Chicago

04-Ago-2018  
  • Car2go: 400 Mercedes e Smart per Chicago 01
  • Car2go: 400 Mercedes e Smart per Chicago 02
  • Car2go: 400 Mercedes e Smart per Chicago 03
DS 4

Car2go colonizza la 10^ città del Nord America. A Chicago, da fine luglio, 400 auto tra Smart fortwo e Mercedes-Benz CLA e GLA sono a disposizione dei cittadini della 3^ città più popolosa degli Stati Uniti.

UNA REALTÀ IN CRESCITA

Il numero di persone che utilizza il servizio di car sharing ‘car2go’ è cresciuto del 10% dall’inizio dell’anno. Nel mondo sono 3,3 milioni i clienti. Rispetto allo scorso anno l’incremento è stato pari al 25%. Da gennaio a giugno 2018 coloro che si sono messi al volante dei 14.000 veicoli del servizio, hanno macinato oltre 90 milioni di Km. Nella flotta ci sono anche mezzi elettrici: il 10% della distanza effettuata dall’insieme dei veicoli è stata coperta da auto a zero emissioni. Parole di soddisfazione quelle di Olivier Reppert, CEO di car2go: “La formula del carsharing sta registrando in tutto il mondo una crescente popolarità. Nei primi sei mesi del 2018, tutti i nostri dati ci indicano che questo sarà l'anno di maggior successo nella storia di car2go. Il trend culturale verso l'economia condivisa è, infatti, in continua e rapida crescita”.

CONDIVISIONE E SOSTENIBILITÀ

Dopo Berlino, con 258.000 clienti, Chongqing in Cina, con 255.000 e Amburgo, con 212.000 utenti, Chicago potrà allargare ancor di più il servizio, che ultimamente si è aperto a oltre 300.000 nuovi clienti. Le città che hanno incrementato l’utilizzo di ‘car2go’ sono state Berlino, New York, Vancouver e Chongqing. Olivier Reppert ha aggiunto: “La mobilità è diventata un bisogno fondamentale che riguarda quasi tutte le persone e car2go gioca un ruolo importante quando queste vogliono viaggiare in totale autonomia nella propria città. Oltre 3 milioni di clienti sono una cifra che parla da sé. E ogni giorno si registrano al servizio migliaia di nuovi clienti che scelgono di vivere seguendo il principio della condivisione e di diventare ambasciatori della mobilità urbana sostenibile".

PERCHé CHICAGO

La scelta di aprire un ‘car2go’ a Chicago è dipesa dal fatto che la metropoli americana ha un’elevata densità demografica e un sistema di trasporto pubblico efficiente: entrambe sono condizioni ideali per il successo di un servizio di car sharing a flusso libero. Chicago è la 25^ città a ospitare ‘car2go’, diffuso in 3 continenti.

ELETTRICA E CABRIO

“Noi siamo convinti che il futuro del car sharing vada verso la mobilità sostenibile, ha chiosato Reppert. Un esempio tangibile arriva da Stoccarda. Lì da metà giugno ha debuttato nel servizio l’ultima generazione di Smart fortwo elettrica. Anche a Montréal sono da pochi mesi sbarcate 20 Smart elettriche, mentre ad Amburgo sono in attesa del loro arrivo. Il rinnovo della flotta a disposizione non si misura solo in termini di emissioni. Car2go a Roma offre da qualche settimana anche auto cabrio: 20 nuove Smart fortwo cabrio sono da giugno a disposizione dei clienti della Capitale.

Autore: Francesco Bagini