Campionato Italiano Rally 2018: Peugeot schiera tre 208 T16

28-Feb-2018  
  • CIR 2018 Peugeot 208 T16 Andreucci-Andreussi
  • CIR 2018 Peugeot 208 T16 Andreucci-Andreussi 2
  • CIR 2018 Peugeot 208 T16 Pollara-Princiotto
  • CIR 2018 Peugeot 208 T16 Pollara-Princiotto 2
  • Campionato Italiano Rally Junior De Tommaso-Ferrara
  • Campionato Italiano Rally Junior De Tommaso-Ferrara 2
  • Peugeot 208 T16 Andreucci-Andreussi
  • Peugeot 208 T16 Pollara-Princiotto
  • Peugeot 208 R2B De Tommaso-Ferrara
DS 4

Dopo i successi dell’anno passato, il Leone torna in campo nel CIR 2018 più agguerrito che mai. Accanto alla Peugeot 208 T16 della coppia Andreucci e Andreussi, che ha conquistato il 10° titolo piloti e ha fatto guadagnare a Peugeot il 10° titolo nel campionato Costruttori, verranno schierate altre due vetture: una 208 T16 per la coppia Marco Pollara e Giuseppe Princiotto, sempre nella categoria CIR, e una 208 R2 per Damiano De Tommaso e Michele Ferrara.

Certo, la decisione di tornare a mettersi in gioco, dopo una serie di grandi vittorie, non è stata facile per il pluricampione Paolo Andreucci. Ma alla fine la voglia di correre e di vincere ha preso il sopravvento. ecco la sia dichiarazione: “E’ stata una lunga decisione quella di voler continuare a correre. Molti mi suggerivano di smettere da campione, di mollare ora che sono arrivato al decimo titolo. Era qui che volevo arrivare, ma da pilota, non si è mai abbastanza sazi. A dispetto dell’età che gli altri mi ricordano che ho, mi sento in piena forma, con tanta voglia di correre ancora ma, soprattutto, di vincere…”.

La novità del 2018 è lo schieramento di un’altra vettura ufficiale Peugeot Sport nel CIR, appunto la 208 T16 con Marco Pollara alla guida e navigata da Giuseppe Princiotto. Ecco la dichiarazione di Pollara: “Ringrazio ACI Team Italia, Peugeot e Pirelli per l’occasione che mi danno quest’anno. Sono reduce da un magnifico campionato 2017 e conto di vivere un anno altrettanto interessante e ricco di soddisfazioni. Correremo in una categoria in cui ci saranno tanti avversari molto forti ma ci impegneremo come sempre in tutte le gare, mettendoci la testa e con l’obiettivo di crescere passo dopo passo per arrivare vicino ai big della categoria…”. 

Passiamo, infine, al Campionato Italiano Rally Junior, dove Peugeot Rally Junior Team ha ottenuto ben tre successi consecutivi. In questa categoria verrà schierata una 208 R2 pilotata dal ventiduenne Damiano De Tommaso, vincitore del trofeo promozionale Peugeot Competition TOP, con Michele Ferrara navigatore. Ecco la dichiarazione di Damiano: “Quasi non ci credo ancora.. Pilota ufficiale Peugeot 2018! Sono un po’ frastornato perché l’idea di correre in una squadra come Peugeot Italia mi entusiasma e voglio giocarmi bene questa incredibile chance…”. Prosegue “Devo sfruttare al meglio questa occasione e metterci tanta testa, cercando di imparare quanto più possibile da ciò che mi insegneranno Paolo e Anna”.

Nel 2018 il trofeo Peugeot Competition giunge alla 39esima edizione, confermandosi uno strumento efficace per valorizzare i giovani talenti. La ricetta? Iscrizione gratuita al trofeo, costi contenuti e vetture competitive. Tre le serie del Peugeot Competition: 

  • TOP, pensata per i piloti DI 208 R2B nati dal 31 dicembre 1992 in poi

  • RALLY, aperta a tutti i piloti di ogni età purché alla guida di una 208 R2B.

  • CLUB, per tutti i clienti sportivi di peugeot alla guida di qualunque vettura, con la sola esclusione delle WRC.

Autore: Michele Neri