Back in black: la Volvo EX30 torna in versione tutta nera

26-Ott-2025  

La famiglia "total black" di Volvo Cars si arricchisce di un nuovo modello, la Volvo EX30 Black Edition. Con l'edizione MY26, il piccolo SUV fully electric della casa svedese aggiunge dunque un ulteriore tassello al suo mercato di auto elettriche in Italia.

INDICE
Carrozzeria monocolore
Vetri oscurati e cerchi neri
DUE Allestimenti E TRE MOTORI
Prezzo con gli ecoincentivi
Già ordinabile in Italia e in Europa
La "famiglia" Black Edition

L'offerta di questo piccolo SUV è più essenziale rispetto a quella delle altre Black Edition. Prevede infatti un solo colore di carrozzeria, l’Onyx Black e un solo rivestimento per gli interni, l’Indigo in tessuto e nordico. Rendono comunque immediatamente identificabile la versione il frontale con 'iron mark Volvo' ed elemento diagonale color nero lucido e il portellone posteriore con logo Volvo color nero lucido. I badge Extended Range /Twin Performance sono invece invariati rispetto alle altre versioni.

Il modello presenta anche vetri delle porte posteriori e del bagagliaio oscurati e cerchi neri da 19” di serie (per pneumatici 245/45 R19), con cerchi da 20” a cinque razze color nero lucido acquistabili in opzione.

Sono disponibili due livelli di allestimento: Plus e Ultra. In linea con le caratteristiche del modello, anche la nuova EX30 Black Edition viene offerta con tre livelli di propulsione: le soluzioni Single Motor e Single Motor Extended Range da 200 kW (272 CV) di potenza; la soluzione Twin Motor Performance da 315 kW (428 CV) di potenza.

Interessante per la clientela il fatto che le versioni Single Motor Plus e Single Motor Extended Range Plus rientrino nei limiti fissati dagli ecoincentivi e possano quindi godere dei contributi previsti dalla legge. Partendo da un prezzo di listino (con Iva) di 41.800 euro per la versione Single Motor Plus e di 43.370 euro per la versione Single Motor Extended Range Plus, il vantaggio offerto dagli ecoincentivi può arrivare fino a 11.000 € di ribasso. Da notare che anche il modello EX40 rientra nei parametri degli ecoincentivi.

La nuova EX30 Black Edition può essere già ordinata in Italia e negli altri mercati europei, in anticipo rispetto alle altre aree geografiche. L’inizio della produzione è previsto per i primi di dicembre in Cina e nella fabbrica di Ghent, in Belgio.

La linea Black Edition comprende per il mercato Italiano, oltre al piccolo SUV tutto elettrico EX30, anche il SUV intermedio XC60 nelle due declinazioni plug-in e mild hybrid, l'elettrica compatta EX40 e il SUV compatto XC40 mild hybrid. Sebbene le versioni di questa famiglia siano sempre state disponibili solo in tinta Onyx Black, di recente Volvo Cars ha aggiunto (per tutti i modelli a esclusione di EX30) altre tre varianti di colore per gli esterni: Crystal White, Denim Blue e Vapour Grey.

Autore: Luca Regazzi