Il classified Subito.it ci svela quali sono le 10 auto usate più ricercate nel web. L’analisi sulle parole chiave più utilizzate dagli utenti, frutto di 50 milioni di ricerche relative al 2017, ci regala anche delle sorprese: molti utenti non cercano un modello di auto usata ben preciso, ma delle caratteristiche che ne soddisfino un’esigenza. Vediamo, dunque, quali tra queste esigenze sono quelle più “sentite”.
 

L’AUTO USATA PIÙ DESIDERATA DAGLI ITALIANI

L’auto più venduta in Europa è anche l’auto usata più cercata nel web nel 2017: si tratta della Volkswagen Golf, la berlina compatta per antonomasia. Oltre ad essere un punto di riferimento nel suo segmento, la Golf è in assoluto l’auto usata più desiderata dagli italiani. 
 

LA CLASSIFICA DELLE 10 AUTO USATE PIÙ CERCATE NEL WEB

Tolta la Volkswagen Golf, vediamo il resto della classifica delle 10 auto usate più cercate nel web in Italia. La seconda in classifica è la Fiat Punto, l’utilitaria torinese presentata nel 1993 e ancora oggi in produzione con lo stesso nome. Al terzo posto troviamo la Fiat Panda, che invece è al primo posto in Italia nella classifica delle auto nuove più vendute.

Appena fuori dal podio, il quarto posto viene occupato dalla Smart, la citycar più piccola in commercio che spopola nelle città come Roma e Milano. Rientra nella top five la Fiat 500, la stilosa citycar iconica che riprende il primo modello degli anni fine Cinquanta disegnato da Dante Giacosa.

Il sesto e il settimo posto sono occupati da due tedesche di Zuffenhousen, l’Audi A3 e l’Audi A4, molto ambite nel mercato dell’usato da chi non può permettersi o non vuole spendere cifre considerevoli per un’auto nuova di livello premium. 

All’ottavo si posiziona la Lancia Ypsilon, quella che fino a poco tempo fa era l’utilitaria più amata dalle donne; al nono troviamo la Panda 4x4, la citycar a trazione integrale per antonomasia - che tra l’altro mantiene un alto valore residuo nel mercato dell’usato - e al decimo posto la Ford Fiesta.
 

IN CRESCITA LA RICERCA DI SUV USATE

Restano fuori dalla classifica delle 10 auto usate più cercate nel web - soprattutto perché il loro prezzo non ne fa certo delle auto usate particolarmente economiche -, ma le SUV sono le auto che hanno fatto registrare la crescita più alta in termini di ricerche sul web di modelli usati da un anno all’altro.

La Volkswagen Tiguan ha scalato 18 posizioni da un anno all’altro, mentre la Range Rover Evoque ne ha scalate 12, e si posizionano rispettivamente al ventisettesimo e al quarantasettesimo posto delle auto usate più cercate nel web.
 

MARCHE DI AUTO USATE PIÙ CERCATE SUL WEB: LA CLASSIFICA

Quando si parla di marchi automobilistici, il podio è tutto tedesco. E questo dimostra che in molti non hanno le idee chiare su quale sia l’auto usata desiderata, l’importante è che abbia uno stemma blasonato sul cofano. 

Arriviamo al dunque: la classifica vede BMW al primo posto, Mercedes al secondo e Audi al terzo. D’altra parte un’auto tedesca premium usata può arrivare a costare quanto un’utilitaria nuova.

Concludiamo la classifica delle 10 marche di auto usate più cercate nel web: Mini, Fiat, Jeep, Porsche, Ford, Alfa Romeo e Toyota.
 

LE CARATTERISTICHE DESIDERATE IN UN’AUTO USATA

Dall’analisi di Subito.it emergono una serie di esigenze relative a un’auto usata che esula dalla marca e dal modello stesso. Quali sono le caratteristiche che interessano un potenziale clienti di un’auto usata? E quali sono le parole più digitate all’interno del motore di ricerca?

Il primo posto della classifica spessa a “4x4”: non importa quale sia il modello di auto usata che appare, l’importante è che abbia la trazione integrale.  Le auto 4x4 sono da sempre apprezzate nelle località montane, ma il marketing ha lavorato molto bene e molti modelli di marchi premium (vedi Audi, BMW e Mercedes) vengono scelti sempre più spesso con la trazione 4x4 anche da chi macina centinaia di chilometri al giorno in autostrada.

Al secondo posto della classifica si posiziona la parola “fuoristrada”, mentre al terzo “GPL”. Anche la voglia di auto usate cabrio è notevole in rapporto alle vendite (quasi ininfluenti sul mercato del nuovo) dato che la parola “cabrio” si posiziona al quinto posto della classifica.

Al sesto posto troviamo “pick-up”, segno del crescente interesse di questa tipologia di veicoli nonostante al momento possa essere immatricolato solamente come autocarro. Al settimo posto troviamo “SUV”, mentre al nono “autocarro”.

La parola “metano” è al quindicesimo posto (nettamente più indietro rispetto a “GPL”), mentre le parole “epoca”, “ASI” e “auto d’epoca” si posizionano rispettivamente all’undicesimo, tredicesimo e quattordicesimo posto. La passione per le auto d’epoca è ancora viva o cresce la voglia di investire in un cosiddetto “bene di rifugio”?

C’è poi, in ascesa al dodicesimo posto, il segmento delle “microcar” usate e, al diciottesimo posto, quello delle auto per “neopatentati”.
 

AUTO USATA: LA RICERCA IN BASE AGLI OPTIONAL

Concludiamo con chi non cerca né una marca né un modello, e nemmeno una caratteristica dell’auto: l’importante, in questo caso, è che abbiamo determinati optional. Il più cercato è “7 posti”, al quale segue “gancio traino”.