Auto ibride in commercio: prezzi e modelli

19-Lug-2010  

Se l'auto elettrica ha sempre fatto fatica a trovare estimatori, sia per motivi pratici (scarsa autonomia e impossibilità di fare rifornimento) sia per motivi di prezzo (abbiamo l'esempio della Fiat Panda, prima macchina elettrica sul listino nel 1990 al prezzo di una Mercedes 190), le auto ibride stanno facendo breccia in commercio, sia grazie ad una praticità pari alle auto alimentate a benzina o gasolio, sia per le prestazioni che offrono con consumi contenuti.

Nelle auto ibride il motore a benzina, durante il funzionamento, ricarica quello elettrico, che recupera energia anche durante l'azione frenante dell'auto o addirittura di rilascio dell' acceleratore. A basse velocità, quindi soprattutto nei percorsi cittadini, lavora solamente il motore elettrico che oltre a ridurre le emissioni di Co2, garantisce anche un elevato spunto da fermo grazie alla sua massima efficacia a bassi regimi.
Quando viene richiesta una maggiore potenza interviene anche il motore a benzina, che esprime tutta la sua potenzialità a regimi più alti; i due motori dell'auto ibrida quindi si completano a vicenda, avendo un rendimento ottimale in situazioni opposte.
Ma vediamo quali sono le auto ibride in commercio, il loro prezzo e le prestazioni.toyota prius ibride

L'auto ibrida più famosa, acquistata da v.i.p. di tutto il mondo con ambizioni ecologiste, è la Toyota Prius, simbolo appunto dell'auto ecologica.
Nata in Giappone nel 1997 ha iniziato la sua diffusione mondiale nel 2000, e si trova sul listino a partire da 26.600 euro, monta un motore elettrico associato ad un 1.8 benzina ed ha in totale 99cv; velocità massima di 180 km/h, 0-100 in 10,4 e un consumo medio di 25,6 km/l. A parte la vernice metallizzata ha tutto di serie, quindi non è necessario spendere di più per acquistarla.

La cugina giapponese della Prius è la Honda Insight, dimensione leggermente inferiori e prezzo di 20.750 euro. In questo caso il motore elettrico è abbinato ad un 1.3 a benzina, ma le prestazioni sono pressochè uguali, con consumi più elevati: 186 km/h, 12,6 da 0-100 e 22,7 km/l.bmw x6 ibride

In commercio troviamo anche auto di un certo livello dotate di motore ibrido, tra cui il lussuoso SUV BMW X6. Nello specifico la nuovissima X6 Active Hibrid è, appena dopo la esagerata M, al top di gamma. Infatti al motore elettrico è stato abbinato un 4.4 benzina, ha 408 cv e prestazioni esagerate: 236 km/h, 0-100 in 5,6 secondi il tutto per un consumo medio di 10,1 km/l. Certo con un prezzo di
107.190 euro non è di certo l'auto per chi vuole risparmiare, ma la doppia alimentazione rende l'auto più scattante e silenziosa della versione alimentata solo a benzina e l'inquinamento risulta sensibilmente diminuito.

Della BMW troviamo in commercio anche la serie 7 a 119.390 euro che, con 448 cv, è ancora più veloce della X6: 250 km/h, 0-100 in 4,9 e 10,6 km/l.
Quindi, non solo risparmio di carburante e inquinamento inferiore, ma anche prestazioni in totale comfort, soprattutto per auto di certe dimensioni.

Un'altra casa che ha adottato motori ibridi sulle sue versioni di alto livello è la Lexus (guarda caso il brand di lusso del marchio Toyota), che offre la GS, la LS e l'RX sia in versione a benzina sia in versione ibrida.
Quella ibrida è in ogni caso quella più costosa, ma anche quella più performante. La LS, lussuosa berlina dal livello della BMW serie 7, è l'auto ibrida più cara sul listino: 137.250 euro nella versione lunga (per chi ama avere l'autista).
Vera auto da Top Manager ma che non ama troppo esibirsi, la LS è un vero e proprio salotto con 390 cv che sfreccia in tutto silenzio a 250 km/h con una media di 10,8 km/l.

Anche la prossima Porsche Cayenne Turbo, che uscirà a breve sul listino, sarà dotata di motore ibrido, ed avrà prestazioni impressionanti.

In conclusione, le auto ibride attualmente in commercio sono state sviluppate più per migliorare auto di alto livello che come valida alternativa per una guida ecologica (anche perchè il consumo e le emissioni di Co2 sono spesso simili a quelli dei più moderni turbodiesel).
Ma se volete fare colpo su una vegetariana convinta fissata con l'ambiente, la Toyota Prius è l'auto che fa per voi!

DS 4


stai visualizzando 0 commenti su 0 totali
 Lascia un commento

per commentare gli articoli devi fare il login
se non sei ancora registrato clicca qui per entrare a far parte della nostra community!

caratteri scritti: 0 su 1000 massimi