Nuova Audi A1 Sportback: foto e dati

20-Giu-2018  
  • Audi A1 Sportback frontale
  • Audi A1 Sportback tre quarti posteriore
  • Audi A1 Sportback vista alto
  • Audi A1 Sportback 2018
  • Audi A1 Sportback interni
  • Audi A1 Sportback sedili posteriori
  • Audi A1 Sportback profilo
DS 4

Audi ha mostrato le foto e i dati della nuova A1 Sportback: la seconda generazione della piccola tedesca arriverà nelle concessionarie italiane alla fine dell'autunno.

Audi A1 Sportback: più grande e più spaziosa

La nuova Audi A1 Sportback è più grande e più spaziosa di prima: supera per la prima volta i quattro metri di lunghezza (4,03 per la precisione) e può vantare un bagagliaio più capiente (335 litri che diventano 1.090 quando si abbattono i sedili posteriori) e con una soglia di accesso di 67 cm.

I motori

Tutti i motori dell'Audi A1 Sportback sono turbo a iniezione diretta con filtro antiparticolato (sì, anche quelli a benzina) con potenze comprese tra 95 e 200 CV.

Design

La nuova Audi A1 Sportback presenta forme più spigolose rispetto all'antenata e un frontale impreziosito da tre fessure piatte sotto il bordo del cofano che omaggiano la Sport quattro (regina del Mondiale rally 1984) e dalla grafica delle luci diurne dei fari full LED (optional) che si ispira agli hydrofoil (forme alari tipiche dello sport velistico). Non manca la possibilità di rendere più personale la vettura con la finitura a contrasto per il tetto, le calotte degli specchietti retrovisori esterni, le appendici laterali dello spoiler posteriore e le longarine sottoporta.

La variante S Line è ancora più sportiva (prese d'aria ampliate, longarine sottoporta supplementari e spoiler posteriore maggiorato) mentre la versione Edition disponibile al lancio si distingue per i cerchi in lega da 18” bronzo, bianchi o neri e per la finitura brunita usata per i gruppi ottici anteriori e posteriori e per gli anelli Audi all'interno del single frame.

Gli interni della nuova Audi A1 Sportback sono caratterizzati da linee tese e da due elementi (consolle e display MMI touch) inclinati verso il guidatore con un angolo di 13°.

Dotazione e optional

L'Audi A1 Sportback offre di serie su tutta la gamma la strumentazione integralmente digitale con display da 10,25” affiancata dalla radio MMI plus con touchscreen da 8,8” mentre l'Audi virtual cockpit e lo schermo più ampio da 10,1” sono optional.

Tra gli altri accessori disponibili segnaliamo il pacchetto Connectivity con Audi smartphone interface (Android Auto, Apple CarPlay e due interfacce USB, di cui una USB-C con innalzamento della corrente di ricarica), la telecamera posteriore (al debutto sulla “segmento B” di Ingolstadt) e il Bang & Olufsen Sound System con undici altoparlanti (potenza di 560 watt).

Gli ADAS

La dotazione di sistemi di assistenza alla guida presenti sulla nuova Audi A1 Sportback comprende il mantenimento di corsia (da 65 km/h con interventi correttivi allo sterzo e apposite vibrazioni), il limitatore di velocità, l'Audi pre sense front (radar che riconosce veicoli, pedoni e ciclisti e frena automaticamente la vettura in caso di pericolo di collisione) e il cruise control adattivo (tra 0 e 200 km/h sulle varianti S tronic dotate di cambio automatico, da 30 km/h per quelle con cambio manuale).

Autore: Marco Coletto