Alcol e droghe, ecco le statistiche europee sugli incidenti

12-Giu-2023  
  • Quando si guida non si beve
DS 4

In Europa gli incidenti stradali sono la principale causa di morte per i giovani tra i 15 e i 29 anni: il 35% dei decessi in questa fascia di età sono provocati da sinistri stradali.
Che aumentano esponenzialmente nei casi in cui il conducente sia sotto effetto di alcol e di sostanze stupefacenti.

I rischi di alcol e droghe su strada

Ma come agiscono l’alcol e le droghe?
Il primo agisce come un depressore del sistema nervoso centrale e rallenta i tempi di reazione, peggiora la coordinazione e diminuisce l’inibizione, portando il soggetto che ha bevuto a mettere in atto comportamenti rischiosi.

Anche sostanze stupefacenti comportano un’alterazione delle facoltà psicofisiche, come mancata reattività, visione distorta, rallentamento dei riflessi, e altro ancora.
Dipende dal tipo di droga, ma nessuna è esente da comportamenti rischiosi.

Un po’ di numeri

In Italia i numeri non sono di certo più incoraggianti.
Il bilancio 2022 della Polizia Stradale conferma che rispetto al 2021 si è registrato un aumento dei casi di guida sotto l’influenza di alcol del 40%, per un totale 13.448 casi, e del 43% sotto l’influenza di droghe, per un totale di 1.181 casi.

La soluzione? Educare e sensibilizzare i giovani sul tema della sicurezza stradale è senza dubbio il primo passo per ridurre questi tristi numeri.
Questo è l’impegno dell'Associazione Familiari e Vittime della Strada (AFVS), organizzando incontri nelle scuole di tutta Italia, facendo luce sulla pericolosità di tali comportamenti e promuovendo una guida responsabile, anche attraverso l’importante strumento della testimonianza di vittime di incidenti stradali.

Le attività dell'Associazione Familiari e Vittime della Strada

Le iniziative e gli incontri dell’associazione affrontano in maniera incisiva le conseguenze fisiche, psicologiche ed emotive degli incidenti causati da conducenti sotto l'influenza di sostanze alcoliche o stupefacenti.
Si tratta di un processo impattante, dunque di grande aiuto per far comprendere le conseguenze tragiche che un singolo comportamento irresponsabile può avere sulla propria vita e sulle vite degli altri.

La promozione di una cultura di rispetto e responsabilità sulla strada è uno degli obiettivi principali di AFVS, che collabora con le autorità, le scuole e le famiglie per diffondere un messaggio chiaro contro l'uso di alcol e droghe alla guida al fine di creare strade più sicure e salvare vite umane.

Autore: Redazione