AUTO SICURE? SÌ, MA LA SICUREZZA PARTE DA NOI

10-Giu-2025  
  • auto sicure euro ncap

Quando si sceglie un’auto, tra i criteri principali ci sono il prezzo, il design, i consumi, le prestazioni… ma sempre più spesso entra in gioco anche un altro fattore: la sicurezza.

Ed è giusto così. Guidare un’auto sicura significa ridurre i rischi, proteggere sé stessi, i passeggeri e gli altri utenti della strada.

Ma chi stabilisce quanto sia sicura un'auto? A farlo è l’Euro NCAP (European New Car Assessment Programme), il programma europeo che da quasi trent’anni testa e valuta le nuove auto in commercio. Le sue prove – crash test, simulazioni d’impatto, test sui sistemi ADAS – hanno lo scopo di offrire ai consumatori informazioni chiare e comparabili. Il punteggio finale, espresso in stelle (da zero a cinque), è diventato un parametro fondamentale per chi vuole acquistare un'auto sicura.

Le prove Euro NCAP

Euro NCAP valuta la protezione per occupanti adulti, bambini, utenti vulnerabili (come pedoni e ciclisti) e l’efficacia dei sistemi di assistenza alla guida. I crash test simulano diversi tipi di impatti, tra cui:

  • Impatto frontale (contro barriera rigida o mobile)
  • Impatto laterale
  • Impatto contro un palo
  • Investimento di un pedone a 40 km/h

Vengono anche testati i sistemi di assistenza come il mantenimento della corsia, la frenata automatica di emergenza, e il riconoscimento di segnali stradali.

Le auto più sicure del 2025

A fine aprile 2025, diverse auto hanno ottenuto il massimo punteggio di cinque stelle. Tra queste:

  • Audi A6 e-tron – eccellente protezione per adulti e bambini
  • Mini Cooper E – completa dotazione di airbag e ADAS
  • Polestar 3 – nuovi standard nella protezione dei più piccoli
  • BYD Sealion 7 – sicurezza top grazie alle tecnologie avanzate
  • Cupra Terramar, Geely EX5, Hongqi E-HS9 e Jaecoo 7 PHEV – SUV votati alla protezione e all’assistenza alla guida

Ma la regina della sicurezza secondo Euro NCAP (almeno fino ad aprile 2025) è l’Audi A6 Avant:

  • 87% protezione adulti
  • 88% protezione bambini
  • 78% per utenti vulnerabili
  • 77% per i sistemi ADAS

Il primo fattore di sicurezza è…  il conducente!

Nonostante i progressi tecnologici e le valutazioni rigorose, la vera sicurezza inizia con il comportamento di chi guida. È l’essere umano il primo anello della catena della sicurezza stradale. A nulla serve l’auto più sicura del mondo, se chi è al volante:

  • guida sotto l’effetto di alcol o droghe
  • utilizza lo smartphone durante la marcia
  • non rispetta i limiti di velocità
  • non mantiene le distanze di sicurezza

AFVS Associazione Familiari e Vittime della Stada Ets ricorda che la vera sicurezza non è scritta su una scheda tecnica: è nelle nostre mani, ogni volta che saliamo a bordo. La tecnologia ci assiste, ma sta a noi usarla con responsabilità. Perché il fattore umano resta – e resterà – l’elemento più importante per salvare vite su strada.

 

Autore: Redazione