Abarth espone al Rétromobile 2023 una Abarth 850 TC

31-Gen-2023  
  • Abarth espone al Rétromobile 2023 una Abarth 850 TC 5
  • Abarth espone al Rétromobile 2023 una Abarth 850 TC 4
  • abarth retromobile 2023 abarth 850 TC
DS 4

Il dipartimento Stellantis Heritage esibisce al Rétromobile una splendida Abarth 850 TC, acquistata da Heritage in condizioni “barn find”. L’auto è stata riportata al suo antico splendore dai tecnici delle Officine Classiche e sarà esposta come work in progress, a testimoniare la qualità del lavoro dei tecnici.

Il raro esemplare della Fiat-Abarth 850 TC, basata sulla Fiat 600, è il risultato di lunghe ore e duro lavoro delle Officine Classiche del reparto Heritage. Splendida la verniciatura della carrozzeria, anche nell’abitacolo, con i sedili e la tappezzeria rimossi appositamente per fornire un apprezzamento del lavoro di restauro.
L’auto è lontana dalla 600 da cui deriva, si tratta di una versione da corsa trasformata dalle sapienti mani di Carlo Abarth: ogni biella dei quattro pistoni è stata riequilibrata inserendo nel componente in metallo fuso dei microscopici pesi di titanio, su ognuno dei quali sono incise le iniziali dell’operatore che ha completato il lavoro.
la prima Turismo Competizione

La Fiat-Abarth 850 TC è la prima vettura a portare la sigla “TC”, ovvero “Turismo Competizione”. Una tranquilla vettura familiare è stata trasformata in un’agile, leggera e veloce auto da corsa che ha vinto numerose competizioni europee. Il motore quattro cilindri in linea da 767cc della Fiat 600 D è stato portato a 847cc, che portò la potenza totale a  52 Cv.

La 850 TC poteva raggiungere una velocità massima di 140 km/h, quindi fu necessario intervenire sull’impianto frenante, dove al posto dei tamburi vennero montati dei dischi. La 600 Abarth elaborata sarebbe presto cambiata anche nell’aspetto. Al posto del paraurti anteriore fu montato il radiatore dell’olio.

Per raffreddare ulteriormente il propulsore sempre più potente, il portellone posteriore fu mantenuto in posizione rialzata attraverso delle staffe, prefigurando quello che sarebbe diventato lo spoiler posteriore tipico delle vetture dello scorpione.

Successivamente sono arrivati numerosi successi in pista, soprattutto nelle gare di durata che hanno messo in risalto sia le prestazioni che l’affidabilità Abarth 850 TC. L’esemplare esposto sullo stand del Rétromobile 2023 ha una storia particolare in quanto apparteneva alla Guardia di Finanza, che l’ha utilizzata per le attività di prevenzione e repressione del contrabbando.
 

Autore: Redazione