Abarth, ecco la nuova gamma 595

14-Gen-2021  
  • Abarth 595
  • Abarth 595 Nuova Gamma Turismo
  • Abarth 595 Nuova Gamma Esseesse
  • Abarth 595 Nuova Gamma Competizione
DS 4

Abarth inaugura il 2021 con una nuova gamma della 595: quattro nuovi modelli rinnovati nei colori, nei materiali e nei dettagli. Un restyling che non si dimentica certo di performance e stile, i due riferimenti dei veicoli sotto il segno dello Scorpione.

INDICE
I NUOVI MODELLI ABARTH 
ABARTH 595
595 TURISMO
595 COMPETIZIONE
595 ESSEESSE
GLI ACCESSORI DELLA NUOVA GAMMA ABARTH

I quattro allestimenti, disponibili sia nella versione berlina, sia in quella cabrio, sono: 595, Turismo, Competizione ed Esseesse.  

Ma entriamo meglio nel dettaglio e conosciamo ciascun delle novità della casa automobilistica.

La 595 è la entry level del ‘poker’, in quanto accessibile ma comunque completa di tutte le dotazioni necessarie per garantire il divertimento e il piacere di guida.

Ideale per una guida sportiva grazie alla pronta accelerazione e a una efficace frenata. Infatti l’impianto frenante specifico Abarth, con dischi anteriori ventilati da 284 mm e quelli posteriori da 240 mm, oltre a essere particolarmente performante, garantisce la massima sicurezza.

Sull’automobile troviamo il nuovo il selettore “Scorpion mode” (quello che nei precedenti modelli era “Sport mode”): premendo il tasto sulla plancia il pilota può intervenire sulla risposta del motore al pedale dell'acceleratore, sulla taratura del servosterzo e sull'erogazione della coppia massima.

La versione 595 si avvale inoltre di uno schermo radio 7” touch screen, con predisposizione Apple CarPlay e compatibilità Android AutoTM.

Pensata per chi ama la città e desidera attraversarla con grinta, la 595 Turismo presenta interni rinnovati con sedili dalle finiture inedite e un nuovo colore: Helmet Brown.

Abarth 595 Turismo

Come il modello precedente, la Competizione è un’auto sportiva che vuole conquistare il cuore di chi ama divertirsi in strada come in pista e per chi vive il viaggio come un’esperienza straordinaria.

Tra i colori disponibili spicca un Blu Rally, ispirato alla Fiat 131 Abarth Rally degli anni Settanta. I cerchi in lega da 17” ricordano invece la Lancia Delta Rally Integrale degli anni Novanta.

All’interno, oltre al selettore “Scorpion mode”, troviamo un’offerta di contenuti con cui caratterizzare la vettura, come nuovi sedili in pelle, il pomello del cambio in carbonio e la plancia in Alcantara.

Abarth 595 Competizione

Ed ecco la 595 Esseesse. si caratterizza principalmente per i nuovi terminali in titanio e per l’impianto di scarico Akrapovic, in grado di regalare emozioni sonore sia in strada sia in pista.

Abarth 595 Esseesse

Tutti i modelli qui presentati sono equipaggiati di fari poliellittici, luci diurne a LED e sono dotati del propulsore 1.4 T-jet, lo stesso da cui sono derivati i motori che equipaggiano le Formula 4 dei Campionati italiano e tedesco, per intenderci.

Luca Napolitano, head di Abart, nel presentare la nuova gamma 595 ha sottolineato il trend positivo del 2020, un successo legato alla personalità di “questa piccola supercar (…) in grado di regalare grandi emozioni in strada come in pista” per poi concludere affermando che: “Iniziamo l’anno con quattro novità importanti che ci fanno guardare al 2021 con grande positività".

Autore: Antonio Rubinetti