La Renault Espace si aggiorna: la prova dell’ibrida da oltre 20 km/l

19-Giu-2025  

L’ex monovolume Renault Espace, ora SUV di grandi dimensioni a 7 posti, si aggiorna a due anni dal lancio con un restyling. Resta invariato il motore ibrido di tipo full-hybrid da 200 CV, formato da un 1.2 3 cilindri turbo abbinato a due motori elettrici.

INDICE
La Renault Espace 2025 in breve
Test drive: la prova della Renault Espace
I prezzi di listino

Oltre un terzo della carrozzeria della Espace restyling è nuova: i fari (più sottili), i paraurti, il cofano e il portellone; tutto è più in linea con il resto della gamma. Il posteriore, più essenziale e raffinato, ospita il nuovo logo Renault.

La gamma colori si arricchisce con l’introduzione del Grigio Baltico e, solo per l’allestimento Esprit Alpine, del Grigio Scisto Satinato.

Anche sulla Renault Espace debutta il grande tetto panoramico Solarbay con superficie di circa 2 metri quadrati, oscurabile in quattro modalità attraverso un pulsante o con il comando vocale. L’illuminazione è affidata a fari full LED di serie e, a richiesta, Matrix LED con attivazione intelligente. Nuovo anche il sistema di riconoscimento del conducente che, inserendo il dato dell’altezza, regola il sedile di guida nella posizione corretta.

Nell’abitacolo troviamo nuovi rivestimenti, sedili più ergonomici e due schermi da 24 pollici di cui quello del sistema multimediale basato su Android, con app dedicate tra cui Google Maps. Tra gli optional c’è anche l’Head-up Display.

Il powertrain ibrido dell’Espace Hybrid E-Tech è lo stesso dell’Espace pre-restyling: un 1.2 3 cilindri turbo da 130 CV e 205 Nm abbinato a due motori elettrici, uno da 70 CV e 205 Nm che dà trazione alle ruote e un’unità più piccola con funzione di generatore e alternatore. Nel complesso si ottengono 200 CV di potenza.

Il cambio automatico Multimode prevede due rapporti per il motore elettrico e quattro per quello termico, per un totale di 14 combinazioni, e sceglie in autonomia la modalità di funzionamento, che può essere 100% elettrica (molto frequente a bassa velocità), ibrida o 100% termica (ad alta velocità). 

Il risultato in termini di efficienza è eccezionale per un’auto grande, con 200 CV di potenza e senza batteria ricaricabile: 20,8 km/l nel ciclo misto WLTP.

Anche la guida è piacevole sia per le prestazioni (0-100 km/h in 8,8 secondi) sia per l’agilità negli allestimenti Esprit Alpine e Icon con il sistema a quattro ruote sterzanti 4Control, che fanno sembrare l’Espace più corta e leggera di quanto non sia realmente.

Con il restyling l’Espace è più silenziosa grazie all’introduzione di nuovi e supporti motore, ma quando ci si ferma al semaforo si avverte la presenza del 3 cilindri che, inevitabilmente, frulla più di quanto non farebbe un 4 cilindri.

42.300 euro nell’allestimento Techno, 45.300 euro in quello Esprit Alpine e 47.300 euro in quello Iconic. Nella variante a 7 posti costa  1.500 euro in più.

Autore: Michele Neri