Nuova Renault Twingo: ordinabile al prezzo di 9.990 euro con incentivi

08-Ott-2025  

Da oggi mercoledì 8 ottobre 2025, poche settimane dal "reveal" ufficiale del 6 novembre 2025, è ordinabile la nuova Renault Twingo elettrica (nome corretto Twingo E-Tech Electric) con il lancio del programma "Twingo R Pass".

Questo pass, già adottato per i modelli Renault 5 e Renault 4 E-Tech Electric, consente agli interessati di ordinare la vettura in anticipo presso la rete di concessionari, saltando di fatto la fila rispetto all'apertura ufficiale delle vendite.

L'Italia è il primo Paese a dare il via al programma l'8 ottobre, seguito da Belgio, Spagna, Paesi Bassi, Germania, Regno Unito e Francia. Gli aderenti al "Twingo R Pass" ottengono non solo la prelazione sull'ordine, ma anche priorità nella produzione e consegna del veicolo.

Prezzo: 9.900 euro con le agevolazioni massime

Il costruttore conferma l'obiettivo di proporre la vettura a un prezzo d'ingresso inferiore a 20 mila euro. Per i clienti "R Pass" in Italia, viene proposta una condizione esclusiva che fissa il prezzo a partire da 9.900 euro.

Tale cifra, tuttavia, è strettamente legata alla concessione del massimo degli incentivi statali, pari a 11.000 euro.

Queste agevolazioni, basate sul decreto ministeriale del 08/08/2025, sono riservate a uno specifico target: chi ha un ISEE pari o inferiore a 30 mila euro, risiede in un'Area Urbana Funzionale e provvede alla rottamazione di un veicolo fino a Euro 5.

Lo stile: un ritorno alla prima Twingo

L'ingegnosa city car 100% elettrica, sviluppata in meno di due anni, si basa sulla piattaforma AmpR Small e rilancia lo spirito della prima Twingo, puntando a rendere la mobilità elettrica più accessibile.

Il design, fedele all'originale, propone un cofano spiovente che si fonde con il parabrezza per migliorare l'aerodinamica, promettendo un abitacolo generoso e modulare. I fari Full LED arrotondati e la calandra sorridente richiamano la prima generazione, con un tocco tecnologico dato dalla finitura in nero lucido.

Autore: Redazione