Da Megane Scenic a Scenic E-tech Electric: cinque generazioni nate a Douai

21-Mar-2024  

La quinta generazione di Scenic E-Tech Electric, che sarà commercializzata a breve, è prodotta a Douai, lo stabilimento che l’ha vista nascere nel 1996. Franck Lucas, Unit Manager che quest’anno festeggia i 41 anni di servizio nel sito, racconta dell’evoluzione di questo modello iconico e dello stabilimento in cui è prodotto. Franck ha contribuito alla produzione di tutte le generazioni di Scenic, fin dalla prima, e ha visto con i suoi occhi i progressi tecnologici da una generazione all’altra, ma anche i miglioramenti apportati alle postazioni di lavoro e ai metodi di produzione dello stabilimento.

Lucas ha iniziato la sua carriera presso lo stabilimento di Douai nel 1982, assumendo il ruolo di addetto al montaggio nell'officina di preparazione delle plance della Renault 11. Nel corso degli anni, ha ricoperto diverse posizioni e ha assistito all'introduzione della Renault Megane, un modello compatto destinato a sostituire la Renault 19. Nel 1996, viene lanciata una variante di Megane chiamata "Megane Scenic", che diventa la prima monovolume compatta in Europa. Il nome deriva dalla concept car di una monovolume compatta del 1991 chiamata S.C.E.N.I.C., acronimo di "Safety Concept Embodied in a New Innovative Car" (concetto di sicurezza incarnato in una nuova auto innovativa). Il successo è stato immediato, con circa 2,8 milioni di unità vendute della prima generazione di Scenic, che ha anche vinto il prestigioso premio European Car of the Year nel 1997. Questo stesso successo è stato replicato 27 anni dopo con la Scenic E-Tech Electric.



Franck ricorda con chiarezza i primi componenti di Scenic su cui ha lavorato, come le porte, e ha notato immediatamente il salto di qualità rispetto ai modelli precedenti. Nel corso degli anni, lo stabilimento di Douai ha subito una serie di evoluzioni per adattarsi ai nuovi modelli e alle loro ambizioni. Con l'avvento della seconda generazione nel 2003, sono stati introdotti ulteriori miglioramenti, come la semi-automazione dell'installazione del cockpit. Nel 2009, con la terza generazione, sono state introdotte le catene di montaggio a bilanciere, seguite nel 2016 dalla digitalizzazione delle linee di produzione con la quarta generazione di Scenic.

La trasformazione più radicale è avvenuta con la quinta generazione, quando la Scenic è diventata un modello completamente elettrico, progettato sulla piattaforma dedicata AmpR Medium. Lo stabilimento di Douai è stato trasformato per accogliere la nuova piattaforma elettrica, con un investimento di 550 milioni di euro. La nuova linea di assemblaggio flessibile consente la produzione di una grande varietà di veicoli e ha permesso anche di apportare modifiche significative alle postazioni di lavoro. Franck è ora responsabile della scuola di manualità, formando nuovi arrivati e operatori senior, con l'obiettivo di trasmettere loro lo stesso spirito di squadra che ha caratterizzato il suo lungo percorso professionale presso lo stabilimento di Douai.

Autore: Redazione