PSA punta sull'intelligenza artificiale

06-Apr-2018  

PSA, gruppo industriale francese a cui appartengono i marchi automobilistici Peugeot, Citroën, DS, Opel e Vauxhall Motors, è da oggi membro fondatore dell’istituto Prairie. La nuova realtà conta diversi partner di importanza globale e punta a sviluppare l’Intelligenza Artificiale, anche nell’industria automobilistica.
 

UNA ÉQUIPE DI COLOSSI

Oltre al colosso dell’automobile francese, ci sono anche protagonisti industriali e scientifici, del calibro di Amazon, Criteo, Facebook, Faurecia, Google, Microsoft, Naver Labs, Nokia Bell Labs, Suez e Valeo, associati tutti al CNRS, Inria, Università PSL. Lo scopo è quello di crescere insieme e diventare un punto di riferimento mondiale nelle conoscenze sull’intelligenza artificiale. Chiaramente il Gruppo PSA guarda con interesse alle nuove sfide della scienza che trasformeranno per forza di cose anche l’industria automobilistica e l’idea stessa di mobilità nel futuro. La famiglia PSA è la prima nel mondo dell’automobile a far parte dell’istituto, e conta di partecipare in maniera attiva collaborando alle iniziative che verranno proposte. In questo modo il gruppo francese potrà godere di un ecosistema che riunisce le massime competenze, per sviluppare le prossime soluzioni di mobilità nel mondo dell’automotive.
 

INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E INTELLIGENZA ARTIFICIALE

La partnership tra Gruppo PSA e un luogo d’eccellenza come l’Istituto Prairie è stato commentato con queste parole da Carla Gohin, Direttrice della Ricerca e dell’Innovazione di PSA Groupe: “Lavorare con il mondo scientifico per fare convergere gli interessi accademici e industriali fa parte dei geni di innovatore di Groupe PSA. Siamo fieri di essere il primo costruttore automobilistico ad entrare a far parte dell’istituto Prairie, il cui approccio integrato permetterà di far progredire le nostre conoscenze nell’Intelligenza Artificiale e di accelerare il campo delle possibili applicazioni automobilistiche”.

Autore: Francesco Bagini