Mercedes GLB, la concept della nuova Suv compatta

22-Apr-2019  

In questi giorni a Shanghai è in mostra la concept Mercedes GLB. Al Salone dell’Auto della metropoli cinese la Casa di Stoccarda ha presentato una new entry nella propria gamma Suv. Versatile e compatta (anche se può ospitare fino a 7 passeggeri) l’auto che nascerà da questa concept andrà a affiancare la Mercedes GLA e le altre compatte della Stella.

L’OTTAVA COMPATTA DELLA STELLA

GLB vuole occupare quel vuoto che c’è tra la GLA e la GLC nella gamma Suv Mercedes. La concept mostra un carattere robusto, ispirato all’off-road, pratica e dalle dimensioni molto compatte. Nel mondo sono più di 6 milioni gli automobilisti che hanno scelto una Suv con la Stella sulla calandra. Lo scorso anno le Suv sono state il segmento più forte per Mercedes, con oltre 820.000 unità vendute. Ma la GLB non ha per nulla l’aria di un doppione, anzi.

FUORISTRADA ORIGINALE E SIMPATICA

La GLB presenta proporzioni da Suv compatta (lunghezza /larghezza/ altezza: 4.634/ 1.890/ 1.900 mm), forme pulite e superfici accentuate, linee ridotte e giunture precise. Il frontale è molto verticale con fari Multibeam LED tipicamente off-road, così come lo sono gli sbalzi corti davanti e dietro. Il passo lungo e la parte superiore della vettura garantiscono ampio spazio a bordo. La concept ha spalle muscolose, accentuate dalla linea di cintura crescente. Le porte sono ampie e questo facilita la salita e protegge l’apertura dallo sporco. I cladding protettivi continui ribadiscono di nuovo l’indole da fuoristrada. Al Salone cinese è in esposizione sino al 25 aprile in tinta bianco cachemire magno designo, con elementi applicati in nero lucido a contrasto e dettagli in arancione.

La protezione paracolpi anteriore con finitura cromata e le griglie delle prese d’aria integrate in look acciaio, accentuano le doti off-road. Ulteriori accorgimenti originali sono le 2 aperture che ospitano i fari a LED sul tetto. C’è poi il mancorrente nero che discende ad arco nei 2 punti di attacco e nella parte inferiore è montato in modo fisso un box per il tetto. Gomme da fuoristrada sono incastonate in cerchi bicolore da 17’’.

PER LA PRIMA VOLTA LA TERZA FILA

All’interno la vettura richiama i nuovi modelli compatti della Stella. Specifici della GLB sono gli equipaggiamenti in pelle e le speciali cuciture. Pur essendo una compatta c’è spazio, per la prima volta, per una terza fila di sedili singoli supplementari e ribaltabili. La grande modularità è permessa dallo schienale dei sedili centrali, frazionabile nel rapporto 40:20:40, ma anche ribaltabile per creare una superficie di carico piatta. I piani di seduta sono suddivisi nel rapporto 40:60. La seconda fila di sedili è traslabile di 140 mm in lunghezza e, per agevolare il passaggio alla terza fila, considerate le 5 porte, è dotata della funzione Easy-Entry: basterà azionare la maniglia di sbloccaggio a lato schienale, per ribaltare in avanti l’intero sedile. In totale sulla GLB c’è posto per 4 seggiolini.

Al Salone di Shanghai i visitatori sono rimasti colpiti dai rivestimenti interni della concept. Strizzano l’occhio allo spirito d’avventura, ma non trascurano nemmeno l’eleganza propria di Mercedes, i sedili, la plancia e i pannelli rivestiti in pelle nappa e in pelle nabuk con una tonalità prevalente marron glacé. Anche a bordo si notano note di arancione, come su alcuni dettagli esterni. La sensazione di 'ambiente naturale’ è suggerita anche dagli elementi decorativi in legno di noce. Queste decorazioni sono presenti persino sulla pedaliera. La plancia somiglia a quella della Classe B, con il display widescreen e il sistema MBUX. Nuovi invece sono gli elementi tubolari in alluminio fresato in stile off-road, che chiudono la plancia portastrumenti nella parte inferiore e la maniglia di sostegno orizzontale. Al di sotto delle bocchette centrali si trovano i comandi del climatizzatore dal look analogico.

TRAZIONE 4MATIC PERMANENTE

La Mercedes GLB monta un’unità benzina a 4 cilindri M 260 con cambio a doppia frizione 8G-DCT, potenza di 224 CV e coppia di 350 Nm. La trazione è integrale 4Matic, anche permanente, con ripartizione della coppia variabile. Attraverso il classico interruttore Dynamic Select è possibile cambiare la taratura della trazione: Eco/Comfort, Sport e Offroad. Il differenziale posteriore provvede a compensare la differenza di numero di giri delle ruote posteriori.

Autore: Francesco Bagini